Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Pubblicato il bando per l'affidamento in concessione del servizio gestione parcheggi e degli impianti della mobilità alternativa

Ci sono anche il parcheggio  della stazione e gli altri parcheggi a pagamento. Le domande dovranno essere presentate entro il 15 settembre. Previsto un maxi canone di 2milioni800mila euro che serviranno a far tornare i conti 2010

foto di copertina

E' in pubblicazione sul sito web del Comune / Sezione Bandi, il bando di gara a procedura aperta (e relativa modulistica) da aggiudicare col sistema dell'offerta economicamente più vantaggiosa per l'affidamento in concessione del servizio di gestione di parcheggi pubblici e degli impianti della mobilità alternativa nell'ambito territoriale comunale. Ovvero, sono oggetto della concessione i seguenti parcheggi a pagamento, situati su aree di proprietà del Comune:

1) parcheggio su due piani semisotterranei di "Parcheggio Campo della Fiera", composto da 586 posti auto e ubicato sulla SS 71 Umbro-Casentinese, ex piazza del foro boario;

2) parcheggio su due piani semisotterranei, composto da 596 posti auto, ubicato in Via Roma;

3) parcheggio su un piano semisotterraneo, composto da 176 posti auto, ubicato in loc. Orvieto Scalo, Via Monte Nibbio presso il centro commerciale e di servizi "il Borgo";

4) parcheggio di superficie, composto da 400 posti auto e 51 posti autobus, ubicato in loc. Orvieto Scalo, P.zza della Pace, in corrispondenza del percorso meccanizzato che conduce alla stazione ferroviaria ed alla stazione inferiore della funicolare;

5) l'intero complesso delle aree di sosta di superficie a pagamento, disciplinate mediante parcometri, ubicate nel centro storico di Orvieto composto da n. 414 posti auto complessivi, così suddivisi:

- parcheggio di Piazza Cahen, composto da n. 80 posti auto;

- parcheggio di Piazza XXIX Marzo, composto da 14 posti auto;

- parcheggio di Piazza Angelo da Orvieto, composto da 46 posti auto;

- piazza del Popolo, composto da 73 posti auto;

- piazza Vivaria composto da 47 posti auto;

- piazza Marconi, composto da 94 posti auto;

- Piazza Cimicchi, composto da n. 20 posti auto;

- Piazza Vitozzi, composta n. 37 posti auto;

- Via Garibaldi, composta da n. 5 posti auto;

Sono esclusi dalla concessione 310 posti auto complessivi da ricavare dai parcheggi di Campo della Fiera e via Roma, che l'Amministrazione assegnerà direttamente ai singoli cittadini che ne facciano richiesta in concessione venticinquennale.

L'Amministrazione si riserva la possibilità di utilizzo delle Piazze del Centro storico su cui insistono i parcheggi in concessione per un massimo di 12 eventi all'anno per manifestazioni di interesse turistico e/o culturale.

L'amministrazione comunale si riserva, inoltre, il diritto di escludere dalla concessione, dopo almeno 5 anni dall'inizio della stessa, piazza del Popolo e piazza Vivaria rientrando nella piena e completa disponibilità delle stesse.

E' inoltre compresa nel bando la gestione degli impianti della mobilità alternativa, consistenti in: due ascensori per il collegamento del Parcheggio Campo della Fiera / Centro Città; sei scale mobili per il collegamento del Parcheggio Campo della Fiera / Centro Città; due tappeti mobili per il collegamento del Campo della Fiera / Centro Città; un ascensore per il collegamento del Parcheggio Funicolare / Stazione Ferroviaria; due scale mobili per il collegamento del Parcheggio Funicolare / Stazione Ferroviaria; una scala mobile e un ascensore in piazza del Commercio.

Il canone di concessione previsto per la gestione dei parcheggi oggetto del bando è così determinato: per il primo anno, un maxicanone anticipato in misura fissa di 2.800.000,00 euro (oltre Iva per la parte relativa ai parcheggi insilati); per i successivi due anni, un canone annuo in misura fissa di 500.000,00 euro (oltre Iva come sopra); per i successivi anni, una percentuale sui ricavi provenienti dall'esazione della sosta da determinare in sede di gara con un canone annuo minimo garantito di €. 250.000,00 (oltre Iva come sopra).

La concessione avrà la durata di quindici anni, a decorrere dalla firma del contratto contestualmente al quale verrà redatto, in contraddittorio tra le parti, apposito verbale di consegna delle strutture e dei relativi impianti.

Le offerte dovranno essere presentate entro le ore 11 del 15 settembre 2010.

L'apertura della gara è prevista per il 21 settembre.

 

 

 

 

Pubblicato il: 07/08/2010

Torna alle notizie...