Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

A Castiglione inTeverina la Festa del vino

Serate all'insegna di spettacoli e degustazioni al Museo del vino e nel borgo. Tutti gli eventi del weekend

La Festa del Vino dei Colli del Tevere a Castiglione in Teverina, inserita nel cartellone delle Feste del Vino della Tuscia Viterbese, è entrata ormai nel vivo e si conclude con un weekend ricco di appuntamenti tutti da vivere nei suggestivi scorci del borgo medioevale e al Museo del vino. La manifestazione, giunta alla ventisettesima edizione, è organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Castiglione in Teverina e promossa da Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Camera di Commercio, Associazione Nazionale Città del Vino e Azienda Regionale del Turismo.

Sono in programma le "Notti Magiche al Museo del Vino", tre serate consecutive di grande musica: "Opera che passione" dal Tuscia Operafestival, classici dello swing e del jazz internazionale. Spettacoli abbinati a degustazioni di vini e prodotti tipici locali che si svolgeranno presso il Muvis, Museo del Vino, una delle location principali dell'intera festa, oltre a Piazza San Giovanni nel borgo dedicata alle notti  rock&blues.

Sabato 7 agosto al Museo del Vino, ore 17, avverrà la premiazione del concorso "Un'opera per Castiglione", seguita dallo spettacolo musicale e teatrale "Note di vin Castiglione". Entrambi gli eventi sono organizzati dal comitato Castiglionesi nel Mondo. A seguire (ore 19), degustazione guidata dedicata ai vini bianchi della Teverina con Alessandro Scorsone, sommelier Master Class e redattore Ais- Bibenda. La serata nella struttura museale prosegue alle 21 con la rassegna enogastronomica "diVin teVerina" con la partecipazione di esperti sommelier della Fisar e con il concerto jazz-swing dell'Evergreen Quartet di cui fa parte Antonella Aprea, una delle voci più interessanti del jazz italiano. Nel centro storico di Castiglione taverne aperte con piatti tipici, vini locali e piano bar a partire dalle

20, mentre alle 22 musica in Piazza Maggiore con l'orchestra Caffè Concerto. In Piazza San Giovanni serata rock fino a notte inoltrata con le band Cosmic Energy e Mamada. La disco music trova spazio dalle 22.30 in Largo Appollonia e dall'una in Piazza Maggiore.

Domenica 8 agosto è la giornata finale della Festa del Vino dei Colli del Tevere. Alle ore 11.30 presso il Museo del Vino saluto di benvenuto alle Città del Vino partecipanti alla terza edizione del Palio delle Botti, che si svolgerà nel pomeriggio alle 17.30, dopo il corteo e la sfilata delle città partecipanti. Alle 19 al Museo del Vino degustazione guidata di vini rossi della Teverina con Giampaolo Gravina, vice curatore della guida "I vini d'Italia" de "L'Espresso". In serata dalle 21 banchi d'assaggio "diVin teVerina" e musica argentina con i Cuartetango; infine, alle 22.30, "Calici di Stelle". Nel centro storico alle 19.30 è in programma l'esibizione della Fantomatik Orchestra, mentre alle 22 in Piazza Maggiore premiazione del Palio delle Botti e spettacolo musicale con l'orchestra Gli Uomini Blu. Alle 23 saranno estratti i biglietti della lotteria curata dal Comitato Festeggiamenti del SS. Crocifisso. A mezzanotte cerimonia di chiusura con brindisi accompagnato musicalmente dalla Banda cittadina e dalla Fantomatik Orchestra. In Piazza San Giovanni serata rock con i Black Sugar. La disco music trova spazio dalle 22.30 in Largo Appollonia e dall'una in Piazza Maggiore.

Pubblicato il: 07/08/2010

Torna alle notizie...