Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ex scuola elementare dello Scalo. Da decidere cosa farci

Necessario incontraare prima possibile le associazioni interessate alla sua utilizzazione. Un intervento di Marco Moscetti, consigliere comunale del PD

di Marco Moscetti, consigliere comunale - PD

La ristrutturazione dell'ex scuola elementare di Orvieto Scalo è un progetto iniziato nella passata consigliatura, un progetto fondamentale per dare delle risposte serie per un settore sociale molto importante per il nostro territorio come i servizi socio riabilitativi per l'Handicap e il Terzo Settore.

Nel novembre scorso il Consiglio comunale approvò l'attivazione di un mutuo di 250.000 € per la ristrutturazione della scuola stessa, fu attivato anche in fretta visto il successivo sforamento del Patto di stabilità, che impedisce l'attivazione di  nuovi mutui.

L'attuale amministrazione comunale, attivando il mutuo ed approvando il progetto definitivo il 26 novembre scorso, ha individuato nella ristrutturazione dello stabile una priorità, priorità rimarcata anche dal vicesindaco Rosmini nella risposta alla question time nell'ultimo Consiglio comunale.

Il vicesindaco ha rassicurato sulla volontà di portare avanti il progetto nella sua forma iniziale, evidenziando però che servono idee ben chiare sull'uso dello stabile stesso; nella sua risposta il vicesindaco non ha parlato di tempi, ha sottolineato però la volontà di incontrare le varie associazioni interessate.

Sollecitiamo il vicesindaco, per l'importanza che riveste il progetto per il nostro territorio, sia in ambito sociale (destinazione dello stabile) che in ambito economico (ristrutturazione), a promuovere nel più breve tempo possibile l'incontro con i soggetti interessati, permettendo di dare il via libera alla ristrutturazione stessa, concludendo così un iter che forse è da troppo tempo aperto.

 

Pubblicato il: 06/08/2010

Torna alle notizie...