Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Centro storico. Il Comune aiuta le giovani coppie ad abitare nel centro storico

Le garanzie del mutuo le darà il Comune. Le garanzie saranno concesse a coppie formate da persone di età compresa fra i 18 e i 35 anni che siano comproprietarie, o acquistino in comproprietà entro l'anno

ORVIETO - Acquistare o ristrutturare nel centro storico? Le garanzie del mutuo alle giovani coppie le darà il Comune. Le garanzie saranno concesse a coppie formate da persone di età compresa fra i 18 e i 35 anni che siano comproprietarie, o acquistino in comproprietà entro l'anno, una casa nel centro storico a scopo di effettiva dimora abituale (residenza) ricorrendo al finanziamento bancario, assistito da garanzia ipotecaria, per l'acquisto e o la ristrutturazione. La novità arriva direttamente dalla recente approvazione del prg che ha portato con se una risoluzione (proposta dal consigliere del Pdl, Pier Luigi Leoni) contro lo spopolamento del centro storico. Approvata con 10 favorevoli e un contrario (Stopponi, Prc), la risoluzione impegna il Comune a pubblicare un bando ad hoc. In sostanza, il Comune istituirà un fondo di durata decennale per un importo massimo di 50mila euro all'anno e complessivo nel decennio di 250mila euro per garantire la restituzione di quota parte dei mutui assunti da 20 giovani coppie. Ma vediamo meglio tutti dettagli.

La garanzia, innanzitutto, copre il rischio che, a causa del mancato pagamento di rate del mutuo, la banca eserciti il diritto di espropriazione della casa ipotecata, restando salvo il diritto del Comune di agire civilmente nei confronti della coppia che non restituisca al Comune, entro i 3 anni successivi, gravate dai soli interessi legali, le somme da esso versate alla banca in loro sostituzione. Da notare che la garanzia è direttamente subordinata alla "permanenza o al trasferimento della residenza nella casa da parte di entrambi i componenti la coppia e degli altri eventuali conviventi dichiarati ai fini della collocazione in graduatoria, entro l'anno successivo a quello dell'assunzione del mutuo".

La mancata assunzione della residenza da parte della famiglia anagrafica entro l'anno successivo a quello dell'assunzione del mutuo, o il trasferimento al di fuori del centro storico anche di un componente della coppia entro il periodo di validità della garanzia fa venir meno la garanzia stessa. La precedenza verrà data, nell'ordine, alle coppie con più di un figlio convivente, alle coppie con un figlio convivente, alle coppie con più genitori conviventi, alle coppie con un genitore convivente, a quelle con più conviventi che non siano né figli né genitori, alle coppie con un convivente che non sia né figlio né genitore. Sulla effettiva dimora abituale il Comune effettuerà periodici controlli. Altre clausole: il contributo eventualmente erogabile, a sostegno del pagamento del mutuo, ammonta complessivamente ad un importo massimo di 10mila euro nel decennio, nei limiti della disponibilità del fondo annuale. Inoltre per poter usufruire della garanzia comunale, la casa dovrà essere adeguata alle esigenze dei residenti. È considerata adeguata la casa la cui superficie utile abitabile sia non inferiore a 45 mq per due persone, non inferiore a 55 mq per tre persone, non inferiore a 65 mq per quattro persone, non inferiore a 75 mq per cinque persone, non inferiore a 95 mq per sei persone ed oltre. Il mutuo ipotecario sottoscritto o da sottoscrivere deve essere di importo minino di 80mila euro in caso di acquisto e di 40mila euro in caso di ristrutturazione.

 

Pubblicato il: 06/08/2010

Torna alle notizie...