Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

San Venanzo. Così la lista civica 'Il coraggio di cambiare' racconta il Consiglio comunale del 27 luglio

Consiglio importante per gli argomenti discussi, oltre le  3 interrogazioni e la mozione presentate dalla opposizione "Coraggio di cambiare", sono stati trattati argomenti come la variazione di bilancio, la rielaborazione del piano regolatore e la salvaguardia delle scuole di montagna

Riceviamo e pubblichiamo.

Consiglio importante per gli argomenti discussi, oltre le  3 interrogazioni e la mozione presentate dalla opposizione "Coraggio di cambiare", sono stati trattati argomenti come la variazione di bilancio, la rielaborazione del piano regolatore e la salvaguardia delle scuole di montagna.

·              In merito alla sicurezza dei cittadini i consiglieri di minoranza sono soddisfatti di quanto ha fatto il sindaco nell'informare le forze dell'ordine, e la notizia confortante è sapere che la banda responsabile degli ultimi furti nelle frazioni di San Vito e Ospedaletto dovrebbe essere stata sgominata.

·              Per quanto concerne il problema dell' acquedotto di Collelungo e della Badia , il primo dovrebbe essere eseguito entro la fine di questo anno e l'inizio del prossimo, perché gia coperto da finanziamento; mentre per la Badia la situazione risulta essere più complessa perché trattasi di zona rurale e pertanto non di competenza della Umbria acque, ma il Sindaco, su sollecitazione della minoranza, ha preso l'impegno di contattare il gestore e cercare di trovare un accordo tra lo stesso e i cittadini, per dare una risposta definitiva a questo annoso problema, con un si o no conclusivo.

·              Per l'illuminazione pubblica, visto che non è stato inserito come argomento di discussione in Consiglio, ma trattata come interrogazione a risposta scritta, anche se chiaramente indicato che l'interrogazione doveva essere discussa in consiglio, aspettiamo la risposta scritta del sindaco, che asserisce di aver già spedito.

·              La mozione riguardante il nuovo stadio comunale, dopo una accesa discussione e seguente votazione, è stata bocciata, con la motivazione che vede la maggioranza affermare di avere tutti i certificati in ordine e vede chiedere alla Soc. Sportiva di applicare l'articolo 9 della convenzione. L'opposizione invece punta il dito sullo stato di fatto del campo di calcio che, certificati a parte, presenta, seri problemi, pertanto proseguirà la battaglia. E' stata solo accennata, in questa fase, la posizione delle tribune, troppo a ridosso al terreno di gioco, tale da compromettere la completa visione della partita, che verrà affrontata successivamente.

·              Ottimo lavoro fatto dalla opposizione in merito al nuovo piano regolatore. La lista civica "Coraggio di cambiare" ha chiesto con forza che il nuovo piano regolatore salvaguardi innanzi tutto le famiglie che per esigenze (figli che si sposano ecc.) abbiano la possibilità di poter ampliare le proprie abitazioni senza tanti vincoli e balzelli, favorendo così la permanenza sul territorio dei giovani.. Salvaguardare allo stesso modo gli allevatori che già operano sul territorio e che hanno bisogno di piccoli ampliamenti per aumentare il loro reddito. Stesso dicasi per gli imprenditori, con l'impegno di cercare d'individuare nuove zone per nuovi insediamenti. I consiglieri di minoranza, hanno poi preso una posizione rigidissima, uscendo addirittura dall'aula in segno di protesta, quando si è trattato di votare la modifica dell'articolo 15 del piano regolatore, che riguarda gli allevamenti sul Parco dello Stina , chiaro punto di avversità contro l'imprenditore agricolo in località Ripalvella, che dopo un anno di controversie ha ottenuto la licenza a costruire. Votare una modifica oggi,  afferma il gruppo di minoranza, "puzza di bruciato", perché era già stata più volte inserita all'ordine del giorno di altri consigli comunali e regolarmente ritirata al momento della discussione.

·              Approvazione unanime per l'ordine del giorno riguardante la salvaguardia delle scuole di montagna, anche se il nostro Comune non è ancora interessato, meglio prevenire.

·              Dura è stata la reazione del gruppo di minoranza in merito alla variazione di bilancio, perché con il regolamento del consiglio in mano, è stato contestato il fatto che la variazione di bilancio non era passata per la Commissione bilancio prima di essere sottoposta al consiglio comunale, come impone il regolamento stesso. Veniva contestato inoltre che la delibera di Giunta, emessa in data 30 giugno 2010, riguardante appunto la variazione di bilancio non era ancora consultabile, perché ancora alla firma del segretario comunale. Alla luce di tutto ciò il gruppo di minoranza si asteneva nella votazione, contestando il metodo non il fine della modifica di bilancio.

Pubblicato il: 02/08/2010

Torna alle notizie...