Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

CORSI ESTIVI DI PERFEZIONAMENTO MUSICALE A CASTEL VISCARDO. UNA TRADIZIONE VINCENTE

Dal 2 al 22 agosto oltre trenta giovani pianisti e cantanti lirici provenienti da tutto il mondo saranno a Castel Viscardo (Terni) per tre settimane di studio e concerti: si apre la nona edizione dei Corsi estivi di perfezionamento e di interpretazione musicale

Sabato 31 luglio, al Caffè Montanucci di Orvieto, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della nona edizione dei Corsi estivi di perfezionamento e di interpretazione musicale che si terranno a Castel Viscardo dal 2 al 22 agosto. I corsi, ideati e coordinati dal maerstro Riccardo Cambri, vertono sullo studio avanzato della tecnica pianistica e del canto lirico e vengono riproposti ogni anno nel segno di una costante crescita e di una sempre maggiore capacità attrattiva nei confronti di allievi sia del comprensorio orvietano, sia provenienti da numerosi Paesi nel mondo.

La conferenza, moderata dalla scrittrice Laura Ricci, ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle principali istituzioni coinvolte nel patrocinio della manifestazione, che con ben nove enti a proprio sostegno si carica dell'ufficialità e del riconoscimento pubblico dovuti ad un'iniziativa di grande spessore culturale qual è quella dei Corsi di Castel Viscardo. Il sindaco di Orvieto, Antonio Concina, si è detto felicissimo di poter contribuire ad una manifestazione che ha definito «bella e propositiva, non solo per Orvieto ed il suo comprensorio, ma anche e soprattutto per coloro che fanno musica e cultura in senso ampio». Il sindaco Concina, lui stesso pianista e amante della musica, ha inoltre sottolineato la sua personale stima nei confronti del direttore artistico dei Corsi. «Il maestro Cambri merita tutto il nostro sostegno per la serietà e la modestia con cui porta avanti e propone la sua attività. - afferma Concina -  Spero che la sua passione e il suo sforzo encomiabile siano utili al fine di allontanare i ragazzi dagli strani meccanismi della politica locale dando ad essi la consapevolezza che il mondo è loro quando decidono di gestirlo con buon senso e cultura».

 

I Corsi estivi di perfezionamento e di interpretazione musicale costituiscono una realtà unica nel suo genere; una perfetta fusione tra mobilitazione della comunità locale e scambio interterritoriale e interculturale. «Tenere in piedi un'iniziativa del genere in un piccolo comune non è un'impresa semplice - afferma il vicesindaco di Castel Viscardo Daniele Longaroni - specie nell'ambito della congiuntura economica sfavorevole e dei conseguenti tagli ai fondi destinati ad iniziative culturali proprio come questa». È per questo che Longaroni ha rivolto un ringraziamento particolare agli sponsor privati che continuano a sostenere i Corsi e a far sì che questi possano ampliarsi e proseguire.

Stati Uniti, Messico, Nicaragua, Argentina, Austria, Polonia, Romania, Moldova, Cina, Giappone e Taiwan: sono questi i Paesi da cui sono giunti in questi anni i giovani musicisti allievi dei Corsi di perfezionamento ed interpretazione. Ragazzi provenienti da tutto il mondo si sono così uniti ai giovani del comprensorio per dar vita ad un'esperienza formativa e umana preziosa; il tutto sotto la guida di insegnanti del calibro del baritono Roberto Abbondanza e del soprano Isabel Yi Man Chuan per la sezione di canto lirico e di Riccardo Cambri per la sezione di pianoforte.

Ne ha, dunque, di motivi per essere orgoglioso il maestro Cambri che, dopo nove anni, si dice entusiasta del clima di familiarità e compartecipazione che si è venuto a creare attorno alla sua iniziativa e già annuncia importanti sorprese per il decennale della manifestazione musicale.

Ed essendo la musica la sublimazione di ogni altra arte, l'incontro di presentazione si è chiuso con l'intervento dell'artista, orvietano d'adozione, Donato Catamo. Il pittore ha infatti annunciato che al termine dei corsi donerà una sua opera pittorica all'allievo che sarà giunto a Castel Viscardo dal Paese più lontano: un ulteriore simbolo dell'importante occasione di scambio che i Corsi estivi di perfezionamento e interpretazione musicale rappresentano.

 

A partire dal 2 agosto si darà dunque il via ad un evento importante e dinamico che ai corsi veri e propri, riservati agli allievi iscritti, alternerà una serie di concerti gratuiti in tutto il comprensorio.

Pubblicato il: 02/08/2010

Torna alle notizie...