Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Costituito il 'Centro orvietano di vita politica' intitolato a Romolo Tiberi


I fondatori sono Franco Raimondo Barbabella, Dante Freddi, Massimo Gnagnarini, Pier Luigi Leoni, Mario Tiberi. Cosa è e perché. Come mettersi in contatto con il Centro

E' stato costituito il COVIP (Centro Orvietano di Vita Politica)  intestato al senatore Romolo Tiberi. I fondatori dell'associazionme spiegano di che si tratta ed invitano chi desideri, a qualsiasi titolo e con qualsiasi scopo, mettersi in contatto col COVIP, a scrivere all'indirizzo di posta  elettronica info@centroorvietanovitapolitica.it .

DOCUMENTO COSTITUTIVO DEL COVIP
Confidiamo nella capacità del popolo orvietano di superare la crisi  economica, politica e morale che sta attraversando.
Siamo convinti che i partiti politici, per loro natura indispensabili  all'esercizio della libertà e al buon funzionamento della democrazia,  debbano essere affiancati e stimolati, soprattutto nei momenti  critici, da centri organizzati di riflessione e di elaborazione.
Sappiamo che i partiti orvietani dell'area moderata desiderano  conquistare una fiducia maggioritaria che non hanno mai ottenuto,  mentre i partiti dell'area progressista desiderano riconquistare un  prestigio ferito dai fatti del 2009.
Riteniamo che, a entrambi gli schieramenti, sia utile il lavoro di una  squadra, come la nostra, composta da persone diverse per area politica  di riferimento, ma unite da un comune sentimento di apprensione per la  nostra città e da una concezione del bene comune come valore superiore  alle posizioni di parte.
Pensiamo che il superamento dell'attuale situazione di incertezza  debba avvenire nel massimo di trasparenza e di linearità e sulla base  di un processo contemporaneo di risanamento e sviluppo di cui al  momento il Sindaco in carica deve farsi garante, vista l'approvazione  del bilancio.
Desideriamo muoverci, poiché i tempi lo esigono, in una visione  strategica della politica orvietana che tragga ispirazione da un  retaggio culturale trimillenario e respiro economico da una sempre più  intensa collaborazione con le comunità del circondario e con quelle  contigue della Tuscia Viterbese, nel contesto di un rinnovato  protagonismo nella nostra provincia e nella Regione dell'Umbria per  affermare il ruolo delle aree cerniera che, come la nostra, sono  ricche di potenzialità scarsamente utilizzate.
Ci uniamo nella memoria del nostro illustre concittadino senatore 
Romolo Tiberi, orvietano d'intelligenza aperta, che dedicò la sua  vita, con eccezionale impegno ed eccellenti risultati, alla famiglia,  alla scuola e alla politica.
Ci auguriamo di essere all'altezza del compito che volontariamente ci  assumiamo e di essere utili alla tranquillità delle nostre coscienze e  al superiore interesse dei nostri concittadini.

Orvieto, 30 luglio 2010

Franco Raimondo Barbabella
Dante Freddi
Massimo Gnagnarini
Pier Luigi Leoni
Mario Tiberi

Pubblicato il: 01/08/2010

Torna alle notizie...