Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Confindustria Terni Sezione Territoriale di Orvieto discute il progetto per il settore turistico del Comprensorio orvietano

Si sono incontrati i rappresentanti di Confindustria, Confcommercio Federalberghi, Confesercenti, CNA,  Confartigianato, Coldiretti ,della  Strada del Vino Etrusco Romana e del Consorzio per la Tutela dei Vini di Orvieto 

Proseguono le attività delle associazioni di categorie impegnate nella realizzazione di un progetto rivolto al riposizionamento turistico del Comprensorio orvietano. La grave crisi che sta interessando l'industria turistica ed il suo indotto ha mosso le associazioni di categoria del territorio a lavorare insieme per la realizzazione di un innovativo prodotto di promo commercializzazione del territorio.

A tal proposito il 29 luglio 2010, presso il Grand Hotel Italia di Orvieto, si sono incontrati i rappresentanti di Confindustria, Confcommercio Federalberghi, Confesercenti, CNA,  Confartigianato, Coldiretti ,della  Strada del Vino Etrusco Romana e del Consorzio per la Tutela dei Vini di Orvieto  per cercare di dare concretezza al progetto presentato in forma embrionale nell'ambito del FORUM sul Turismo, organizzato dal Comune di Orvieto lo scorso febbraio.

Elemento fondante della proposta è la realizzazione di uno strumento di marketing territoriale capace di sfruttare appieno le tecnologie legate al WEB 2.0 per raggiungere il turista potenziale. Il primo passo da compiere risiede nel riposizionamento geografico di Orvieto, con l'obiettivo di  enfatizzarne la centralità rispetto a  Firenze e a  Roma,  destinazioni turistiche di elezione del nostro Paese. Per tale via, infatti, ci si attende di intercettare flussi turistici  potenzialmente interessati a fruire anche del nostro "prodotto Turistico" .

Inoltre si sta lavorando alla costruzione di itinerari accattivanti capaci di mettere a sistema l'offerta turistica dell'Orvietano, che può  vantare una importante tradizione enogastronomica, storica, artistica e naturalistica, al fine di prolungare la permanenza media sul territorio.

 

L'incontro si è concluso con  la volontà delle associazioni di giungere alla redazione di un progetto esecutivo entro il mese di settembre, progetto che sarà presentato e condiviso con tutti gli operatori del settore.

Pubblicato il: 01/08/2010

Torna alle notizie...