Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Un'altra tegola sulle finanze orvietane. Va deserta l'asta del mattatoio

Dalla vendita del mattatoio dovevano entrare 2,7 milioni di euro per riequilibrare il bilancio 2009. Il Comune vede sfumare una parte consistente delle entrate necessarie a chiudere effettivamente la manovra da 7 milioni di euro del riequilibrio 2009

foto di copertina

ORVIETO - Mentre sul Comune impazza la bufera swap, un'altra tegola si è abbattuta in questi giorni sui conti pubblici orvietani: l'asta per la vendita del mattatoio dalla quale dovevano entrare 2,7 milioni di euro per riequilibrare il bilancio 2009 è andata deserta. Nessuna offerta è pervenuta al Comune allo scadere del bando per l'alienazione dell'immobile pubblicato a giugno.

Il bando prevedeva la vendita della struttura, ma anche delle attrezzature e degli impianti del mattatoio di Bardano. L'immobile è attualmente occupato dalla cooperativa Cimoa, affidataria del servizio di mattazione e trasporto carni presso il mattatoio comunale. La cooperativa, da contratto, riconsegnerà la struttura entro il 31 dicembre di quest'anno. Sull'immobile, inoltre, esiste un vincolo decennale di destinazione a mattatoio comunale in scadenza il 17 maggio 2011. L'acquirente dell'immobile, pertanto, doveva essere persona fisica o giuridica che fosse titolare di attività di trasformazione o di commercializzazione di prodotti agricoli e che si impegnasse a mantenere il mattatoio in esercizio funzionale e a non cederlo o alienarlo fino a quella data. Il naturale acquirente pareva dunque essere proprio la stessa Cimoa che però non ha presentato offerte.

E adesso? Tutto da rifare per il Comune che vede sfumare una parte consistente delle entrate necessarie a chiudere effettivamente la manovra da 7 milioni di euro del riequilibrio 2009. Dirigenti e amministratori adesso tengono le dita incrociate perché il bando di concessione dei 310 posti auto, in scadenza alla metà di settembre, non faccia la stessa fine. Dall'operazione dovrebbe arrivare la fetta più grossa del riequilibrio: 4 milioni di euro. A patto, ovviamente, che di questi tempi ci siano 310 orvietani disposti ad investire 13.100 euro per avere a disposizione un posto auto coperto nel centro storico per venticinque anni.

Pubblicato il: 31/07/2010

Torna alle notizie...