Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Valorizzazione del lago di Corbara. Interpellanza di Donatella Belcapo

Discutibili, secondo il consigliere PD, i progetti di navigabilità 

Interpellanza di Donatella Belcapo (PD) sul tema della convenzione con E.ON. per la valorizzazione del lago di Corbara. Discutibili, secondo il consigliere, i progetti di navigabilità.

 

"COMUNE DI ORVIETO

Gruppo Consiliare PD
 

Al Presidente del Consiglio Comunale di Orvieto

p.c.

Al Sindaco di Orvieto

OGGETTO: Convenzione con E.ON per la valorizzazione del Lago di Corbara - INTERPELLANZA.

Nei mesi scorsi l'Amministrazione Comunale di Orvieto ha diffuso una serie di comunicati stampa (vedi comunicati stampa n. 397/10, 442/10, 575/10) relativi all'entrata in funzione del battello elettrico di sua proprietà denominato PONTON BOAT ROUND ECOLOGY e delle intese raggiunte con il Comune di Baschi per la valorizzazione del Lago di Corbara, nell'ambito della convenzione che consente ai comuni rivieraschi suddetti ed alla Provincia di Terni di utilizzare significative risorse economiche messe a disposizione da E.ON (già ENDESA e prima ancora ENEL) per i noti disagi creati dalla costruzione della diga.

Negli anni passati i fondi suddetti sono stati investiti prevalentemente sulle sponde del Comune di Baschi, per cui apprezziamo il fatto che ora si torni a parlare di fondi per la frazione di Corbara e per iniziative condivise tra i comuni rivieraschi per la valorizzazione dell'intera area.

Nutriamo però perplessità sulle ipotesi di valorizzazione del bacino artificiale mediante progetti di navigabilità, con particolare riferimento alla costruzione di pontili e, soprattutto, agli aspetti di carattere gestionale; siamo invece d'accordo con la sistemazione della strada comunale (piazzole comprese) che costeggia il lago, con la realizzazione di centri di documentazione, nonché con la valorizzazione delle aree archeologiche di Pagliano (Comune di Orvieto) e Scoppieto (Comune di Baschi).

Per quanto sopra chiediamo di conoscere i motivi che hanno determinato la scelta prioritaria di valorizzazione del lago di Corbara con discutibili progetti di navigabilità, di cui non si comprendono le convenienze, mentre si avvertono con chiarezza le difficoltà gestionali e realizzative.

Chiediamo inoltre di sottoporre quanto prima al Consiglio Comunale i progetti generali di valorizzazione della zona di Corbara legati alla convenzione finanziata da E.ON.

Chiediamo infine di chiarire i termini della proprietà del battello sopra citato, atteso che nella seduta consiliare del 22 ottobre 2008, l'assessore all'Ambiente, in risposta ad una interrogazione illustrata dal consigliere Olimpieri, precisò che il battello non era stato acquistato dal Comune.

Si prega di rispondere in occasione della prossima seduta del Consiglio Comunale."

 

Pubblicato il: 30/07/2010

Torna alle notizie...