Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Atelier Aperti' ad Orvieto, Castelgiorgio e Castelviscardo

Dal 31 luglio al 1° agosto

Con il patrocinio del Comune, Assessorato al turismo, dal 31 luglio al 1° agosto si terrà la 4^ edizione della mostra dal titolo "Atelier Aperti", un weekend tra Arte contemporanea, paesaggio e cucina tra Orvieto, Castel Giorgio e Castel Viscardo con dodici artisti di fama internazionale - cinque dei quali vivono in Umbria, altri sette provenienti dall'Italia e dalla Germania - che espongono le proprie opere negli studi e palazzi dei dintorni di Orvieto.

Tutti gli artisti riceveranno gli appassionati d'arte negli spazi espositivi con le loro opere e un buon bicchiere di vino di Orvieto offerto dalle aziende Le Velette e Vini Santa Croce.

Gli Atelier saranno aperti sabato e domenica dalle 15 alle 20.

La novità di quest'anno è che per tutto il mese d'agosto "Atelier Aperti" è ospite al Museo Claudio Faina di Orvieto.

Mappa degli Atelier

- Museo Claudio Faina - Orvieto, Piazza del Duomo, 29 (tel. 0763.341250) - Tutti gli artisti esporranno loro ceramiche, istallazioni, sculture, pitture

 

- Atelier Greenaway - Orvieto, Corso Cavour, 355 (tel. 0763.340795 / 348.4929798) - VICTOR GREENAWAY - ceramiche

 

- Palazzo del Gusto - Orvieto, Chiostro dell'ex convento di San Giovanni, Via Ripa Serancia I, 16 - (tel. 0763.341818) - SUSANNE KESSLER (Orvieto e Roma) - istallazione "site specific" fino al 7 agosto

 

- Tenuta Le Velette - Orvieto, Località Le Velette (tel. 0763.29090 / 29144) - JO SCHÖPFER (Berlino) - sculture

 

- Cappellone - Atelier Christoph M. Gais - Torre San Severo, Cappellone (tel. 0763.28456) - CLAUDIA BUSCHING (Berlino) - pitture, istallazioni - CHRISTOPH M. GAIS - Torre San Severo - pitture

 

- Podere della Torre - Atelier Susanne Kessler - Sferracavallo di Orvieto, Strada del Lapone, 11 (tel. 0763.342692) - ANDREA AQUILANTI (Roma) video - SUSANNE KESSLER (Orvieto e Roma) disegni

 

- Santa Maria - Curatore Peter Nottebaum - Castel Giorgio, Località Citerno (tel. 348.6526007) - WALTER BRANCHI (Orvieto) composizione - CHRISTOPH BRECH (Monaco) video - HELMUT KIRCHLECHNER (Monaco) pitture - OLAF METZEL (Monaco) sculture - RICCARDO MURELL I (Todi) sculture

 

- Sala San Agostino - Castel Viscardo - ANDREA ANASTASIO (Bagnoregio e Bombay) artista


Gli artisti:

Andrea Anastasio nasce a Roma nel 1964. Dal 1982 vive e lavora tra l'India e l'Italia. Nel 1994 si è laureato in filosofia a Venezia. Dal 1989 al 2002 si occupa di design, progettando per Artemide, Memphis Extra, Design Gallery, Danese e Moroni. Nel 2005 viene invitato come "artist in residence" all'Isabella Stewart Gardner Museum di Boston. I suoi lavori nelle collezioni permanenti di Musei di Montréal, Canada, Denver e Italia. Nella sua opera coniuga approccio concettuale e utilizzo di materiali provenienti da contesti domestici di cultura urbana globale. Affronta temi inerenti la condizione dell'artista nella società contemporanea e della contraddizioni che la caratterizzano, tra desiderio puramente ludico di coinvolgimento con colori, forme e materie e riflessione sui temi centrali della condizione umana.

 

Andrea Aquilani è nato nel 1960 a Roma dive vive e lavora. La sua è una formazione artistica di autodidatta lo porta ad una prima esposizione al castello di Volpaia (SI) su invito di Luciano Pistoni. Seguono numerose mostre personali e progetti artistici in Italia, Inghilterra, Francia ed altri. La sua opera è una fusione di video, pittura e fotografia.

 

Valter Branchi nasce nel 1941 a Roma, studia composizione al Conservatorio "Santa cecilia" e dal 1966 al 1975 fa parte del Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza con Ennio Morricone ed altri. Professore di Composizione musicale elettronica al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma e al Conservatorio Giacchino Rossini di Pesaro e USA e Canada, nel 1979 vince una borsa di studio Fulbright presso l'Università di Princeton. Nel 1983 riceve l'invito in qualità di "visiting composer" dall'Università di Stanford presso il Computer Center Research Music ad Acoustic. Nel 1984 "composer in residence" al Simon Fraser University di Vancouver. Compositore e giardiniere è uno dei maggiori esperti al mondo di rose, Vive e lavora ad Orvieto e New York.

 

Christoph Brech è nato a Schweinfurt (Germania) nel 1964. Dall'89 al '95 studia a Monaco presso l'Akademie der Bildenden Kunste dove successivamente diviene assistente. Tra il 2003/04 è borsista dell'Accademia Tedesca Villa Massimo di Roma e nel 206 ottiene il premio d'arte Junge Kunst und Neue Medien di Monaco di Baviera e il premio d'arte della città di Berlino. A Roma nel 2008 vince il premio Catel per il suo libro "Rom Diario Fotografico". Quest'anno si tiene una sua mostra personale a Villa Stuck a Monaco di Baviera e dal 1° ottobre 2010 al 23 Gennaio 2011 parteciperà alla collettiva Portraits and Power di Palazzo Strozzi a Firenze. La sua opera comprende gli ambiti della videoarte, della fotografia e dell'arte nello spazio pubblico. Vive e lavora a Monaco.

 

Claudia Busching è nata a Monaco (Germania) nel 1954. Dal 1976 all'81 studia presso la "Hochschule der Bildenden Kunste" a Berlino città in cui vive e lavora. Vincitrice di borse di studio a Berlino, Bonn e Roma, nel 2003 fonda con Gisela Kleinlein lo spazio artistico "Projektraum Mehrzweckhalle" a Bellino. Le sue opere recenti in bianco e nero sviluppano il loro effetto estetico solamente guardando da varie prospettive.

 

Christoph M. Gais nasce a Stoccarda (Germani) nel 1951 e dal 1978 all'81 studia pittura alla "Staatliche Akademie der Bildenden Kunste" a Stoccarda. Successivamente studia pittura alla "Hochschule der Kunste" di Berlino dove vince due borse di studio e dove nel 1992 ottiene il premio d'arte della Città di Berlino.Dal 1980 ha realizzato numerose mostre e progetti artistici in Germania, Italia, Inghilterra, Canada, Spagna, Svezia, Svizzera e negli USA. Vive e lavorato ad Orvieto infrazione Torre San Severo e a Berlino.

 

Victor Greenaway ceramista è nato a Sale, Victoria (Australia) nel 1947. Conseguito il "Diploma of Art" al Royal Melbourne Institute of Technology di Melbourne nel 1967, a partire dal 1974 ottiene molti premia tra i quali: "Winston Churchill Fellowship", "Arts Victoria Award"; "Australia Council Fellowship", "Artist in Residence" in Belgio. Dal 1968 al 2003 ha effettuato oltre 60 personali in Europa, USA e Australia. Victor Greenaway prosegue nello sviluppo dia di forme a spirale finemente eseguite nella tralucente porcellana di Limonges che nella produzione di una serie di forme complementari usando l'antica tecnica etrusca del bucchero. Vive e lavora ad Orvieto e in Australia.

 

Susanne Kessler è nata nel 1055 a Wupperta (Germania). Ha compiuto gli studi di pittura e grafica presso la "Hochschule der Kunste" a Berlino ed il Royal College of Art di Londra. Nell'83/84 vince borse di studio per lavorare a Parigi e New York. Numerosi i ottenuti, tra cui: "Paul Strecker Preis" di Magonza, "Kaissering Stipendium" a Goslar, "Artist Residence" Max Mueller Bhavan in India, Goethe Institut in Pakistan. Docente alla California State University Stanislaus, partecipa al Dadir Festival di Teheran (Iran) e a numerosi altri eventi artistici internazionali a Ew York, Lettonia. Ha realizzato mostre e progetti artistici in Germania, Italia, Inghilterra, Francia, Danimarca, India, Pakistan, Iran, Lettonia e USA. Vive e lavora a Roma, Orvieto e Berlino.

 

Helmut Kirchlechner è nato a Monaco nel 1965. Ha studiato filosofia ed architettura degli interni ed ha acquisito il diploma di falegnameria con premio. Dal 1991/98 studia pittura all'Akademie der Kunste di Monaco in Germania. Ha effettuato numerose mostre in Germania. I suoi cerchi disegnati a mano libera su carta preziosa mostrano le varietà che nascono dalla ripetizione. Vive e lavora Glonn in Baviera.

 

Olaf Metzel scultore, è nato a Berlino nel 1952. Dopo di studi alla Hochschule der Bildenden Kunste di Berlino diventa borsista dell'Accademia Tedesca Villa Massimo e partecipa a "Documenta 8" a Kassel e a Skulptur Projekte a Munster in Germania. Nel 1994 vince il premia Arnold Bode di "Documenta" a Kassel e successivamente il premio d'arte della città di Darmstadt. Dal 1990 è docente di scultura presso l'Akademie der Bildenden Kunste a Monaco e tra il '95/'99 anche Direttore. Dal 1981 si partecipato a innumerevoli mostre e progetti artistici in tutta Europa. Le sue opere nascono molto spesso nella contemplazione di un problema attuale. Vive e lavora in Germania, a Monaco.

 

Riccardo Murelli scultore è nato nel 1975 a Roma. Studia antropologia all'Università di Perugia / Facoltà di Lettere e filosofia. Tra il 1996/2003 è assistente della scultrice americana Beverly Pepper. Il 1994 è l'anno delle prime sculture policrome, poi dal 2000 partecipa a numerose mostre e progetti artistici in Italia, Taiwan e recentemente a Roma. Le sue sculture mostrano in ogni caso rapporti geometrici proponendo spazi nuovi. Vive e lavora a Todi (Perugia).

 

Jo Schopfer scultore, nasce nel 1951 a Coburg in Germania. Studia presso la Staatliche Akademie der Bildenden Kunste di Stoccarda. Nel periodo 1984/90 è docente alla facoltà di architettura dell'Università di Karlsruhe. Ottiene il premi e borse di studio in Italia e all'estero. Dal 1983 a preso parte a numerose mostre e progetti artistici in Germania e Italia. Le sue opere fanno riferimento ad elementi architettonici che fungono semplicemente da struttura per le sue sculture. Vive e lavora a Berlino.

 

 

 

 

Pubblicato il: 29/07/2010

Torna alle notizie...