Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Cronaca di un incontro sulla 'Sanità'

Bianchina Prosperini, che sta organizzando un movimento per porre la centro del dibattito amministrativo la condizione dell'ospedale Santa Maria della Stella ed il suo ruolo, racconta l'incontro con i dirigenti Asl dell 21 luglio

di Bianchina Prosperini

Cronaca di un incontro sulla '"Sanità".

"Sono stata invitata , tramite telefonata, dal presidente del nostro Consiglio Comunale a partecipare all'incontro .

          Naturalmente ho accettato di buon grado e, come da orario, mi sono presentata alle ore 16 presso la Sala Consiliare .

          Ad eccezione del Vicesindaco Dott. Rosmini  in aula non c'era nessuno dei partecipanti, cheri sono arrivati più tardi, oltre le ore 17 .

          Aperta la seduta, si è iniziato con lo sviscerare la questione dell'eredità De Solis alla quale hanno fatto seguito i vari interventi dei capogruppo con domande riguardanti il reparto geriatrico ed i posti letto nelle case per anziani .

          Il consigliere Tonelli è intervenuto riguardo la situazione dell'ospedale di Orvieto.

          Fatto il giro dei consiglieri, mi  è stata data la parola per poter fare una domanda  : naturalmente ho chiesto lumi circa la dicitura  di"ospedale di emergenza ed urgenza" che pare debba qualificare il nostro nosocomio .

          Ebbene, il Presidente Frizza ha provato a zittirmi subito, dicendo che non ero in tema, ma ho fatto presente che  nelle politiche sanitarie  l'ospedale doveva entrarci, non volevo certo avere notizie della festa Dell'Assunta .

          Fatto il giro delle domande siamo passati alle risposte :

queste sono state estese ed esaurienti per tutto ciò che riguardava il lascito De Solis e l'assistenza degli anziani (invero nelle sue volontà la De Solis chiedeva un reparto per quegli anziani che non potevano andare a San Giorgio e che le famiglie non potevano accudire: quindi più che per un reparto  di geriatria, come di fatto descritto dal dott. Panella quale soddisfacimento delle suddette volontà, disponeva il lascito al fine di realizzare un ricovero permanente e assistenziale per anziani inabili; le due strutture sono sussidiarie ma non sono la stessa cosa).

          Le  domande rivolte dal Dott.Tonelli e da me circa l'ospedale non sono state neppure prese in considerazione.

          Di ciò mi sono successivamente lamentata in modo piuttosto vivace con il presidente Frizza.

         In ogni caso sono decisa e continuerò ad impegnarmi attivamente con lo scopo di organizzare  con i rappresentanti dalla sanità regionale e provinciale un Consiglio comunale straordinario aperto alla cittadinanza incentrato sulla situazione ospedaliera, idea che pare condivisa da alcuni consiglieri .

          Cercando di fare e comunicare quello che posso...speriamo bene

Pubblicato il: 26/07/2010

Torna alle notizie...