Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Intitolazione del campo sportivo di Sugano a Maria Giovanna ed Evasio Tinelli

Ampiamente condivisa tra i gruppi l'esigenza di regolamentare le intitolazioni di luoghi pubblici comunali e aree

Il Consiglio comunale, accogliendo la volontà dei soci del Circolo Arci / Sport di Sugano, ha approvato (14 favorevoli, 1 astenuto: Stopponi) la duplice intitolazione del campo sportivo della frazione di Sugano alla memoria di Maria Giovanna e di Evasio Tinelli.

Come ha ricordato l'assessore allo Sport Roberta Tardani "il campetto di calcio a cinque di Sugano venne realizzato agli inizi degli anni Novanta e successivamente intitolato alla giovane Maria Giovanna Tinelli scomparsa prematuramente nel 1995, da sempre distintasi per l'impegno nella vita sociale del borgo. Di recente, poi, è scomparso anche Evasio Tinelli, personaggio caro alla comunità suganese e da sempre impegnato nella promozione dello sport in veste di dirigente della società sportiva ASD Sugano. Di qui il desiderio degli abitanti di intitolare ad entrambi l'impianto sportivo".

Sulla questione più generale della intitolazione di luoghi pubblici comunali, i consiglieri hanno ampiamente argomentato: Pier Luigi Leoni (PdL) ha fatto presente che "le intestazioni di luoghi pubblici comunali e di aree non sono di competenza del Consiglio né del sindaco ma della Giunta. Il Consiglio detiene poteri di indirizzo amministrativo, in una materia così delicata il consiglio non può non esprimere un indirizzo. La maniera ottimale è un regolamento. Chiedo che venga ritirata la pratica per motivi di legittimità e che la Giunta si attivi per la presentazione di un regolamento da sottoporre poi all'approvazione del Consiglio Comunale".

Per Giuseppe Germani (PD): "il Consiglio di Zona e la comunità frazionale tenevano molto ad intitolare questo spazio a questa persona. Siamo d'accordo e voteremo a favore dell'atto,  si condivide la proposta di Leoni per regolamentare questa materia in Consiglio comunale senza cadere nelle generalizzazioni. Con l'occasione dell'intitolazione raccomando all'assessore la cura il campetto di Sugano". Carlo Tonelli (PDCI) ha parlato di "posizioni legittime, pur tenendo presente la delicatezza del caso. Condivido la proposta di Leoni per un regolamento, ma chiederei se è possibile di fare entrambe le cose".  L'assessore Tardani ha detto di "accogliere l'invito dei consiglieri a regolamentare le varie richieste anche se la vita delle piccole comunità è così intensa che è comprensibile il desiderio di legare il nome di uno di loro a quei luoghi". "Ho ben presente - ha poi aggiunto - la situazione del campo di Sugano che soddisferemo come le altre".

Dopo una breve sospensione del Consiglio chiesta da Stefano Olimpieri (PdL) per trovare una convergenza all'argomento, alla ripresa dei lavori il Presidente dell'Assemblea Marco Frizza ha comunicato che la conferenza dei capigruppo era favorevole all'intitolazione impegnando però il presidente ad attivare la commissione competente per giungere alla stesura del regolamento.

Durante le dichiarazioni di voto sono stati esplicitati dei distinguo. Maria Cecilia Stopponi (RC) annunciando la propria astensione ha confermato che è un "tema molto delicato che riguarda la sensibilità di una comunità che si stringe intorno ad un proprio concittadino. Non voglio essere fraintesa: non ho nessuna obiezione o contrarietà al caso specifico, ma se riteniamo necessario un regolamento per procedere a tutte le richieste legittime di intitolazioni, immagino che ci sarà un periodo di vacanza fino all'approvazione, per cui sarebbe opportuno sospendere ogni altra richiesta. Si dovrebbe attendere cioè l'approvazione del regolamento per poi procedere all'intitolazione, perché questa di oggi non sembri una deroga, ma abbia il carattere della piena titolarità". Rispondendo al  Tonelli che ha chiesto alla presidenza se esistano al momento altre richieste, il presidente del Consiglio comunale ha escluso che siano state manifestate nuove istanze. "Si può comunque pensare - ha detto - ad attivare una revisione della toponomastica rivedendo la denominazione rispetto alla storia contemporanea. In modo tale che insieme a quelle del passato possano essere soddisfatti i pronunciamenti fatti dal Consiglio comunale nel periodo più recente". Germani ha annunciato il voto favorevole del PD sostenendo però che "è necessario mettere subito in piedi la definizione del regolamento sulla materia". Favorevole anche Evasio Gialletti (PSI) che ha concordato sull'istituzione di un regolamento perché "la materia è molto delicata ed è oltretutto opportuna una verifica sui pronunciamenti già fatti in passato dal consiglio comunale". Stefano Olimpieri ha annunciato il voto favorevole sottolineando la coerenza di Leoni che è uscito dall'aula e sollecitando il Consiglio ad intraprendere un percorso di regolamentazione dell'intera materia.

Pubblicato il: 26/07/2010

Torna alle notizie...