Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La strada dentro la caserma

Rivoluzione della viabilità nella zona di via Roma e caserma Piave. Nuovi collegamenti in uscita ed in entrata dalla città, abbattimento dei muri, apertura degli spazi esterni.'La città nella caserema',al di là dello slogan

Politica

Per riorganizzare la viabilità a via Roma e via Quattro Cantoni sono stati stanziati dal Comune di Orvieto 742mila euro. L'intervento si inserisce in un più complesso progetto, teso ad integrare nel centro storico le strutture presenti, prima tra tutte la caserma Piave ed il futuro parcheggio di via Roma.

Il fine perseguito , "la Città nella Caserma", è di aprire a tutti i cittadini le aree esterne dell'imponente complesso edilizio e di ricostruire anche una nuova immagine per l'ingresso alla città storica. Tutto il progetto gira intorno alla caserma ed alla utilizzazione della sua viabilità interna.

Il progetto per la sistemazione di via Roma e via Quattro Cantoni prevede una riorganizzazione della viabilità pedonale e veicolare dell'area delimitata da via Quattro Cantoni, via Roma e la Strada della Stazione, per favorire un più ordinato flusso veicolare in ingresso e in uscita dalla città, la riqualificazione urbana dell'area, nonché l'uso a parcheggio della Piazza d'Armi, limitatamente al periodo di durata dei lavori del costruendo parcheggio di via Roma.
Il progetto, che verrà realizzato per stralci, prevede un primo intervento su Via Roma, l'ampliamento e il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi, della pubblica illuminazione, il collegamento perdonale e viario con la piazza dell'ex caserma. Un secondo intervento su Via Quattro Cantoni prevede la realizzazione di una nuova sede viaria con rampa di accesso al piazzale della caserma, il riassetto di quella esistente mediante l'esecuzione di marciapiedi, opere di sistemazione a verde delle scarpate e delle aree adiacenti, l'illuminazione, il collegamento viario tra la Strada della Stazione e Via Roma mediante l'esistente viabilità interna alla "Piave".

Su via Roma è prevista la demolizione dell'esistente recinzione in muratura di tufo e rete metallica, l'ampliamento del marciapiede sul lato ex caserma mediante l'esecuzione di una nuova struttura di sostegno, la pavimentazione in porfido, la delimitazione del lato destro con elementi metallici, il rifacimento dell'illuminazione. Si prevede la realizzazione di un accesso viario in prossimità dell'ex ingresso pedonale alla caserma, l'inserimento di due corpi scala di collegamento tra il piazzale e Via Roma, nonché la riattivazione del sottopasso di Via Roma, quale collegamento pedonale tra il piazzale dell'ex caserma ed il costruendo parcheggio sul lato opposto.
Su via Quattro Cantoni il progetto prevede la realizzazione di una nuova corsia autoveicolare da affiancare a quella esistente, con raccordo in ingresso e in uscita al piazzale dell'ex caserma.
Il fine è di individuare una ulteriore direttrice del flusso veicolare in uscita dalla città, soprattutto connesso con quello in uscita dal futuro parcheggio di via Roma ed alleggerire quello in transito per Piazza Cahen. In tal modo si determinerà anche una autonoma viabilità per gli edifici "ex infermeria e mensa". L'opera verrà realizzata mediante la demolizione di alcuni piccoli manufatti che fanno parte del complesso, l'adeguamento, la bonifica e la continuazione dell'esistente porzione di terreno rilevato posto dietro all'edificio dell'ex infermeria e delle relative opere di sostegno, l'allargamento della sede viaria esistente per realizzare un percorso pedonale, la sistemazione a verde delle scarpate e delle aree poste al di fuori della sede viaria.
Sulla Strada della Stazione si prevede la demolizione della porta carraia, del muro di cinta e dell'esistente tettoia metallica, per aprire al flusso veicolare in ingresso alla città la strada interna all'ex caserma. Questa costituirà l'asse di collegamento con via Roma e la direttrice per l'accesso al costruendo parcheggio, con il conseguente alleggerimento del flusso veicolare in transito per Piazza Cahen. Adiacente a questa strada si prevede un percorso pedonale quale elemento di continuità con la zona pedonale di via Giosuè Carducci, la Confaloniera, e via Quattro Cantoni.
All'interno dell'area perimetrale dell'ex caserma "Piave" è prevista l'attivazione di due collegamenti carrabili sul lato di via Quattro Cantoni e uno pedonale su quello di via Roma, oltre a limitati interventi di manutenzione ordinaria a due locali posti all'ingresso dell'area. "Piazza d'Armi" verrà temporaneamente destinata a parcheggio per la sosta di circa 267 autovetture.

Pubblicato il: 03/11/2003

Torna alle notizie...