Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Castel Viscardo. Obiettivi condivisi per tutto un territorio

Nota della minoranza PdL

Riceviano e pubblichia la seguente nota diffusa dal gruppo consiliare di minoranza "PDL-Il Coraggio di cambiare" Comune di Castel Viscardo.

"Nonostante atteggiamenti personali e politici corretti, collaborativi e costruttivi di tutte le forze politiche di Castel Viscardo, assistiamo a volte a reazioni visibilmente fuori luogo e scomposte di qualche elemento di maggioranza.

L'unica utilità per i cittadini è la conoscenza di dati e informazioni utili alla ricerca di soluzioni alternative possibilmente condivise.

In un clima generale di risorse pubbliche sempre più esigue è pertanto secondo noi assurda e contraddittoria la posizione di una Regione come l'Umbria che da un lato dice "no" ai risparmi imposti dal Governo, ma contemporaneamente:

q Manda gli Assessori alla Cultura e all'Agricoltura nonché i Dirigenti Regionali in Russia a studiare i giardini di San Pietroburgo "per la valorizzazione di ville e giardini"; abbina inoltre gli eventi e partecipa, sempre con Assessori e Dirigenti, al Festival Internazionale di Musica da Camera "Palazzi di San Pietroburgo".

q Continua a tenere in vita, nonostante la sparizione decretata dal Governo Centrale, ben 4 "ATI" per acqua, rifiuti, sanità, turismo e attività sociali. "Doppioni amministrativi" come questi consentono, senza efficaci risultati, di stipendiare inutili Presidenti e Consiglieri di nomina politica locale per un totale di un Milione di euro l'anno.

Atteggiamenti così "allegri" emersi anche di recente partono dalla Regione e proseguono in basso disordinatamente a cascata; passando per Province, Enti di 2° grado, Comuni grandi e meno grandi secondo gusti e proporzioni.

Far conoscere e cercare di correggere anche in parte queste anomalie di spesa costituisce un dovere amministrativo e civico;

a prescindere dalla propria collocazione partitica o di amicizie locali.

Questa Minoranza ha dimostrato costantemente trasparenza e collaborazione :

q Comprendendo anzitutto le difficoltà di colleghi Amministratori che lavorano da pendolari al Nord Italia o addirittura all'Estero, e a cui probabilmente non dispiacerebbe il transito da "Consigliere" a "Impiegato" comunale.

q Non cercando "maschere civiche", pur considerando esplicitamente un "valore aggiunto" le cariche nei partiti e nei Consigli Provinciali.

q Lodando ufficialmente le capacità professionali e l'onestà politica profuse per queste zone da parte addirittura di un ex Ministro del Governo Prodi.

Il dovere di perseguire possibili soluzioni condivise generali a favore di tutto un territorio è una caratteristica di spicco che il Consiglio Comunale di Castel Viscardo ha dimostrato ampiamente di possedere in questo primo anno di lavori".

 

Pubblicato il: 25/07/2010

Torna alle notizie...