Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto. Sanità e piscina comunale tra le 'question time' del Consiglio comunale

I temi posti all'attenzione dell'Ammnistrazione da Olimpieri e Pizzo

Nella seduta del Consiglio del 22 luglio, nello spazio dedicato al "question time" dei consiglieri comunali, sono stati affrontati, tra l'altro, il trema della Sanità, in previsione dell'incontro con i vertici ASL del prossimo 28 luglio, e quello della piscina comunale, in relazione alla concessione in gestione affidata alla Uisp nuoto.  

Nel primo caso la donanda all'Ammnistrazione è stata inoltrata da Stefano Olimpieri (PdL): "faccio riferimento all'audizione di ieri con il Direttore Generale dell'ASL e al forte dibattito dei giorni scorsi sulla stampa e nella città, per chiedere all'Assessore Rosmini lo stato dell'arte sulla situazione sanitaria del territorio e sapere come l'Amministrazione Comunale si interfaccia con le istituzioni preposte a partire dalle Regione. Inoltre, se sono superate alcune questioni emerse dalla stampa, o se lo saranno in tempi brevi. Riteniamo che il servizio sanitario e l'assistenza che ne consegue sono determinanti per la nostra comunità. Auspichiamo risposte positive".

L'assessore alla Sanità Massimo Rosmini ha ripsosto : "domanda interessante su un argomento importante che da tempo è all'attenzione della città. La questione è nei punti prioritari del programma di governo. Siamo in contatto costante con l'Amministrazione dell'Asl sia per il funzionamento dell'Ospedale che del territorio. Oggi come nel passato c'è grande attenzione su questi temi. Ce ne siamo fatti e ce ne facciamo carico. Sorprende che ultimamente si stanno cavalcando anche sul piano istituzionale con interventi anche di consiglieri regionali, le proteste, seppure legittime, dei cittadini. Quando il 28 luglio la presidente della Regione Marini e l'assessore Riommi saranno ad Orvieto non vorremmo che fossero le solite passerelle propagandistico-elettoralistiche. Siamo contrari ad ogni forma di strumentalizzazione e sicuramente saremo vigili".

 

Il tema della gestione della piscina è stato affrontato da Piergiorgio Pizzo (Udc): "vorrei sapere dall'Assessore allo Sport quando il nuovo gestore, vincitore dell'appalto per la gestione della piscina, prenderà in carico l'impianto?".

L'assessore allo Sport Roberta Tardani ha risposto: "a dispetto di chi non credeva nel buon esito del bando, questo invece ha avuto un esito assolutamente positivo e anche in questa sede esprimo la soddisfazione dell'Amministrazione comunale per la conclusione della gara che assicura il mantenimento di un servizio sociale così rilevante per la vita della comunità, continuando a garantire l'alto profilo di qualità che ha sempre contraddistinto l'offerta pubblica e contemporaneamente rappresenta un'azione seria di contenimento della spesa. Si tratta di una operazione che avrà un esito notevole sul bilancio perché l'aggiudicazione consente di risparmiare sul bilancio pubblico, circa un milione di euro in 5 anni, derivante dalla soppressione dei capitoli di spesa per il mantenimento del servizio (personale, manutenzione ordinaria, pulizie, utenze etc..) e dall'investimento sull'impianto che l'aggiudicataria si è impegnata a realizzare. Stiamo lavorando al perfezionamento della procedura operativa e speriamo che per i primi di settembre possa entrare in carico il nuovo gestore.

Pubblicato il: 25/07/2010

Torna alle notizie...