Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

MOSTRA D'ILLUSTRAZIONE E FUMETTO

A Valentano espongono gli allievi della Scuola Internazionale di Comics. 24 luglio-8 agosto

La Scuola Internazionale di Comics ed il Comune di Valentano hanno dato agli allievi della scuola la possibilità di esporre i propri elaborati dell'anno scolastico 2009/2010 presso la Rocca Farnese (Museo della Preistoria della Tuscia) in Valentano, nel Cortile d'Amore e nella attigua Sala delle Esposizioni. La mostra sarà inaugurata il 24 luglio, alla presenza del sindaco Raffaela Saraconi, di Dino Caterini, direttore generale, e del responsabile e coordinatore della manifestazione Giuseppe Copponi, docente della scuola.

La Rocca dei Farnese, che ospita la mostra, è posta sulla sommità di Valentano, ed è esempio di struttura difensiva medievale, divenuta poi Castello e residenza dei Farnese. Sorta attorno al all'anno Mille, insieme al primo nucleo del paese, subì incendi e devastazioni. Sotto i Farnese (dal 1354) assunse la forma di palazzo rinascimentale. La costruzione dello splendido "cortile d'amore" fu eseguita nel 1488 dal Maestro scalpellino Lorenzo da Firenze  mentre altri lavori vennero eseguiti su disegni dell'architetto Antonio da Sangallo il Giovane verso il 1519, la costruzione del loggiato si deve a papa Paolo III. 

Gli allievi della scuola hanno creato lavori a tema sulla Rocca e sui Farnese elaborando con estrema attenzione le storie del tempo, presentate dallo storico Romualdo Luzi e grazie all'aiuto indispensabile e alla profonda conoscenza del "maestro" Giuseppe Copponi. Il risultato è una mostra "d' epoca" ma non solo, in una cornice straordinaria.

Mostra: Museo della Preistoria Della Tuscia e Della Rocca Farnese

24 luglio - 8 agosto. Orari:Martedì 9.00-13.00, da Mercoledì a Domenica 10.00-13.00 / 16.00-19.00. Lunedì  chiuso. Piazza Vittoria, 9 Valentano, tel. 0761 420018

Pubblicato il: 23/07/2010

Torna alle notizie...