Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Premio 'Ape Regina'

Pubblicati i bandi della II^ edizione del Concorso. Destinatarie aspiranti imprenditrici e donne già a capo d'impresa. I bandi

La Camera di commercio di Terni ed il Comitato provinciale per la promozione dell'imprenditorialità femminile bandiscono la II^ edizione del Premio "Ape Regina".

Il concorso si articola in 2 sezioni: la prima è rivolta alle aspiranti imprenditrici con un nuovo progetto imprenditoriale in ambito provinciale e comporterà l'erogazione di un voucher consulenziale in massimo 3 aree tematiche di interesse, individuate dalla stessa proponente e per un importo fino a € 5.000,00.

Le candidature debbono essere presentate dalle dirette interessate.

La seconda sezione permetterà di attribuire un encomio con premio simbolico a cinque donne che si sono distinte per capacità, impegno e passione in un'attività d'impresa nella provincia, in ciascuno dei seguenti settori economici: industria, commercio, agricoltura, artigianato e cooperazione e servizi.

Le candidature potranno essere presentante personalmente o dalle organizzazioni di categoria, ognuna delle quali potrà proporre fino ad un massimo di 3 nominativi. .

Il presidente dell'Ente camerale Enrico Cipiccia nell'esprimere plauso al Concorso proposto dal Comitato per la promozione dell'Imprenditorialità Femminile afferma "ci auguriamo che l'iniziativa potrà essere l'incentivo per la creazione di nuove realtà imprenditoriali che consentiranno la crescita futura dell'imprenditoria femminile del nostro territorio che vanta già una significativa presenza; d'altro canto rappresenterà l'occasione per conferire dei giusti riconoscimenti di merito ad imprenditrici già affermate grazie al loro forte spirito di sacrificio, determinazione e dedizione al lavoro d'impresa". 

"Dopo il successo della I^ edizione del Premio - dice la presidente del Comitato Dalia Sciamannini - abbiamo pensato di riproporlo come stimolo all'attività imprenditoriale femminile. Grazie alle grandi capacità di ascolto, all'intelligenza emotiva ed alla loro creatività le donne rappresentano un importante motore di sviluppo della competitività aziendale ed è per questo che il Comitato per la promozione dell'Imprenditorialità Femminile opera  per sostenerle nel loro percorso".

L'iniziativa è patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Terni, dal Polo scientifico e didattico di Terni, con la collaborazione del Consiglio Intercorso in Economia e Amministrazione delle Imprese  e dal Bic Umbria S.p.a. in liquid..

Le candidature potranno essere presentate entro e non oltre 120 giorni dalla data di pubblicazione dei bandi.

I bandi e le domande di candidatura sono reperibili sul sito della Camera di commercio: www.tr.camcom.it


COMITATO PER LA PROMOZIONE DELL'IMPRENDITORIALITA' FEMMINILE PROVINCIA DI TERNI

 

BANDO DI CONCORSO

 

PER L'ATTRIBUZIONE DI UN PREMIO AD UNA NUOVA IDEA IMPRENDITORIALE PRESENTATA DA UNA DONNA

 

  1. Descrizione dell'iniziativa

Il concorso è indetto dalla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Terni su proposta del Comitato per la promozione dell'Imprenditorialità Femminile ed ha lo scopo di promuovere e sostenere, attraverso l'erogazione di un voucher consulenziale, la elaborazione di un progetto imprenditoriale finalizzato alla creazione di una nuova impresa con sede legale e operativa nella Provincia di Terni proposta da una donna residente nel medesimo territorio.

Nell'ambito di tale iniziativa, il presente bando, intende pertanto premiare la migliore idea imprenditoriale, in qualsiasi ambito e settore economico/sociale di interesse senza alcuna esclusione.

 

  1. Partecipanti

Può presentare la proposta progettuale una donna (in forma individuale o come rappresentante di un gruppo informale a prevalente partecipazione femminile), cittadina italiana o straniera con permesso di soggiorno con validità di almeno un anno dalla data di pubblicazione del presente bando, residente nella provincia di Terni, non già imprenditore. E' richiesto alla partecipante il possesso dei requisiti richiesti dalla legge per l'ammissione ai contributi pubblici, godimento dei diritti civili e politici e assenza di condanne penali.

 

3.      Termini e modalità di presentazione della domanda di candidatura

La richiedente dovrà descrivere e motivare la proposta progettuale attraverso la compilazione dell'allegata domanda che costituisce parte integrante del presente bando-concorso (allegati 1--2); potranno essere aggiunti, se necessario, sintetici elaborati tecnici. Il bando e la domanda di candidatura sono scaricabili dal sito www.tr.camcom.it.

La domanda di candidatura e gli allegati relativi dovranno pervenire esclusivamente in  plico chiuso, indirizzato alla Camera di Commercio di Terni - Comitato per la promozione dell'imprenditorialità femminile - Largo Don Minzoni, 6 - 05100 Terni, entro e non oltre 120 giorni dalla pubblicazione del presente bando nell'Albo camerale.

Farà fede la data del timbro postale di spedizione.

La richiedente dichiarerà, sotto la propria responsabilità, la veridicità dei dati riportati nella domanda, consapevole delle conseguenze penali ai sensi degli artt. 75 e 76 D.P.R. 445/2000, la violazione dei quali comporta automatica esclusione dal presente bando.

Ai fini della tutela e della riservatezza dei dati personali, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, le informazioni e i dati forniti verranno utilizzati esclusivamente per le finalità di gestione della selezione.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del citato D.Lgs. 196/03, tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

 

4.      Commissione di valutazione

La valutazione della migliore idea imprenditoriale verrà effettuata da una Commissione  composta da:

-          Il Presidente della Camera di commercio di Terni o suo delegato;

-          N. 5 componenti del Comitato per la promozione dell'Imprenditorialità Femminile, in rappresentanza dei settori: industria, commercio, artigianato, agricoltura, cooperazione e servizi;

-          Il legale rappresentante di BIC Umbria S.p.a. in liq. o suo delegato;

-          Il Presidente del Consiglio Intercorso in Economia e Amministrazione delle Imprese di Terni o suo delegato.

Ai lavori della Commissione partecipa un funzionario della Camera di commercio di Terni nella veste di Segretario del Comitato per la promozione dell'Imprenditorialità Femminile, con il compito di assistere la Commissione medesima nella consultazione delle proposte progettuali presentate, nelle annotazioni dei giudizi e per quanto necessario al migliore svolgimento delle riunioni della stessa. 

La Commissione esaminatrice  deciderà con il voto favorevole della maggioranza dei presenti e, nel caso di parità, prevarrà il giudizio del Presidente della Camera di commercio o suo delegato.

 

5.      Criteri di valutazione

In base alle idee imprenditoriali presentate nei termini indicati dall'art. 3 del presente bando,  la Commissione di valutazione provvederà alla elaborazione di specifica graduatoria, sulla base dei seguenti criteri di valutazione e relativi punteggi attribuibili:

-          qualità del progetto imprenditoriale:   fino a punti 25

-          coerenza  fra  il  progetto  ed  il  curricula  formativo/professionale  della

     partecipante/ partecipanti (nel caso di gruppo informale):   fino a punti 30

-          originalità del progetto:   fino a punti 25

-          attività riferite alle aree tematiche relative all'innovazione tecnologica, utilità sociale e impegno civile con particolare riferimento alla conciliazione lavoro/famiglia per la donna, impatto ambientale, sviluppo del territorio:   fino a punti 20

La graduatoria dei progetti imprenditoriali verrà resa pubblica mediante pubblicazione all'albo camerale.

 

6.      Modalità di erogazione del voucher e tempi di esecuzione della consulenza

E' a disposizione del presente bando una somma pari ad un massimo di euro 5.000,00 a valere su fondo camerale all'uopo destinato per la realizzazione delle iniziative del Comitato per la promozione dell'Imprenditorialità Femminile, spendibile come voucher consulenziale in una o più area tematiche di interesse (max 3), individuate dalla proponente in sede di presentazione della domanda (vedi allegato 3).

Il voucher verrà assegnato al progetto che otterrà il punteggio più alto ed a parità di punteggio ottenuto, prevarrà comunque quello proposto dalla concorrente che prima ha presentato la domanda di candidatura.

La beneficiaria del voucher stipulerà con la Camera di Commercio di Terni un'apposita convenzione che disciplinerà termini, condizioni e modalità di esecuzione della consulenza e rendicontazione delle attività che dovrà essere comunque conclusa entro il 31/12/2011.

L'erogazione del premio avverrà in una unica soluzione, in seguito alla presentazione della documentazione giustificativa attestante l'erogazione del servizio consulenziale.

La beneficiaria del contributo è tenuta a fornire tutte le informazioni e l'eventuale documentazione richiesta ai fini del controllo all'amministrazione.

I controlli sulla regolarità dell'utilizzo del voucher, sulle dichiarazioni sostitutive di certificazione e sulle dichiarazioni sostitutive di notorietà potranno essere effettuati dalla Camera di Commercio di Terni.

 

La presentazione dell'idea imprenditoriale aggiudicatrice del premio avverrà nell'ambito di un evento all'uopo organizzato dalla Camera di Commercio di Terni, con il supporto del Comitato per la promozione dell'Imprenditorialità Femminile.

 

La partecipazione al presente bando comporta l'accettazione integrale delle norme in esso stabilite e l'autorizzazione al trattamento dei dati personali in base al D.Lgs. 196/2003 e successive modificazioni ed integrazioni, per l'espletamento delle procedure concorsuali.

 

Terni, li 15 luglio 2010

 

 


Premio "APE REGINA"

II° edizione

COMITATO PER LA PROMOZIONE DELL'IMPRENDITORIALITA' FEMMINILE PROVINCIA DI TERNI

 

BANDO DI CONCORSO

 

PER L'ATTRIBUZIONE DI UN PREMIO RIVOLTO A DONNE CHE SI SIANO DISTINTE PER CAPACITA', IMPEGNO E PASSIONE IN UN'ATTIVITA' D'IMPRESA NELLA PROVINCIA  DI TERNI

 

La Camera di Commercio industria artigianato e agricoltura di Terni su proposta del Comitato per la promozione dell'Imprenditorialità Femminile indice la seconda edizione del Premio "Ape Regina" riservato a donne che svolgono la loro attività nell'ambito di imprese aventi sede legale ed operativa nella provincia di Terni, che si siano particolarmente affermate e distinte per essere soggetto determinante all'interno  della struttura aziendale nella loro qualità di titolare, socio amministratore, amministratore o socio.

 

Le candidature potranno essere presentate personalmente o dalle Organizzazioni di categoria. 

Ogni Organizzazione di categoria potrà proporre fino ad un massimo di n. 3 candidature.

La premiazione consiste nel riconoscimento di un encomio per merito e nell'assegnazione di un premio simbolico ad una donna per ognuno dei seguenti settori economici: commercio, industria, artigianato, agricoltura, cooperazione e servizi.

Le imprese ove operano le donne candidate devono essere iscritte nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio I.A.A. di Terni a norma delle vigenti disposizioni ed essere in regola con il pagamento del diritto annuale. A carico delle stesse imprese, negli ultimi 5 anni, non debbono risultare dichiarazioni di fallimento, liquidazione amministrativa coatta, ammissione in concordato o amministrazione controllata. L'imprese dovranno inoltre essere in regola con i versamenti di imposte, tasse e contributi previdenziali ed assicurativi.

Le domande di candidatura al concorso, da redigersi su appositi moduli, sono  disponibili sul sito internet camerale:www.tr.camcom.it, e dovranno essere inviate esclusivamente in plico chiuso indirizzato alla Camera di Commercio, Industria Artigianato e Agricoltura di Terni - Largo Don Minzoni 6, entro e non oltre 120 giorni dalla pubblicazione del presente bando nell'albo camerale.

Farà fede la data del timbro postale di spedizione.

L'esame delle candidature proposte sarà effettuato sulla base dei parametri di valutazione di seguito elencati: (Vedi All. 1 - Proposta di candidatura):

- Profilo della candidata:       fino a punti 15

- Definizione del contributo della candidata alla nascita dell'impresa di riferimento in termini di                                                                                                                                               business-idea:          fino a punti 20

- Definizione del contributo della candidata alla affermazione dell'impresa di riferimento in termini prodotti servizi offerti, di penetrazione di aree di mercato e conquista di nuovi segmenti di clientela, di innovazione di processo/prodotto    fino a punti 15

- Definizione del contributo della candidata alla affermazione dell'impresa di riferimento in termini  di  organizzazione  dell'attività  e  del  lavoro  e  di  leadership  all'interno dell'azienda:    fino a punti 15

- Definizione del contributo della candidata alla affermazione dell'impresa di riferimento in termini di risultati economici, di fatturato, di equilibrio finanziario e di incremento occupazionale.            fino a punti 20           

- Altri fattori di distinzione della candidata all'interno dell'impresa:          fino a punti 15

 

Le domande di candidatura saranno esaminate da una Commissione formata da:

-          Il Presidente della Camera di commercio di Terni o suo delegato;

-          N. 5 componenti del Comitato per la promozione dell'Imprenditorialità Femminile, in rappresentanza dei settori: industria, commercio, artigianato, agricoltura, cooperazione e servizi;

-          Il legale rappresentante di  BIC Umbria S.p.a. in liq. o suo delegato;

-          Il Presidente del Consiglio Intercorso in Economia e Amministrazione delle Imprese di Terni o suo delegato.

Ai lavori della Commissione partecipa un funzionario della Camera di commercio di Terni nella veste di Segretario del Comitato per la promozione dell'Imprenditorialità Femminile, con il compito di assistere la Commissione medesima nell'esame delle domande presentate, nelle annotazioni dei giudizi e per quanto necessario al migliore svolgimento delle riunioni della stessa. 

La Commissione esaminatrice  deciderà con il voto favorevole della maggioranza dei presenti e, nel caso di parità, prevarrà il giudizio del Presidente della Camera di commercio o suo delegato.

La Commissione ha facoltà, ove necessario, di richiedere ulteriori documenti e di effettuare indagini dirette all'accertamento dei requisiti.

La consegna del premio avverrà nell'ambito di un evento all'uopo organizzato dalla Camera di Commercio di Terni, con il supporto del Comitato per la promozione dell'imprenditorialità Femminile.

La partecipazione al presente bando comporta l'accettazione integrale delle norme in esso stabilite e l'autorizzazione al trattamento dei dati personali in base al D.Lgs. 196/2003 e successive modificazioni ed integrazioni, per l'espletamento delle procedure concorsuali.

TERNI, li  15 luglio 2010


 

Per informazioni e chiarimenti:

Camera di Commercio di Terni

Segreteria Comitato per la promozione dell'Imprenditorialità Femminile

Largo Don Minzoni, 6
05100 Terni

Tel. 0744/489205 - fax: 0744/489206 - 406437

e-mail:imprenditoria.femminile@tr.camcom.it

Referente: Maria Pia Petroni 

 

 

 

 

 

Pubblicato il: 20/07/2010

Torna alle notizie...