Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Tessile. L'Amministrazione comunale ha convocato il tavolo interistituzionale allargato a sindacati e azienda MManifatture

Per lunedì 19 luglio alle ore 17,30

L'assessore allo Sviluppo economico Antonio Barberani ha convocato per lunedì 19 luglio alle ore 17,30 presso la sede comunale il tavolo interistituzionale fra Comune, Provincia di Terni e Regione Umbria, allargato ai sindacati e all'azienda MManifatture per affrontare in tutta la sua gravità ed urgenza la nuova emergenza che affligge il tessile orvietano.

La decisione dell'assessore, infatti, è stata contestuale all'ennesimo episodio concretizzatosi  con il licenziamento di 29 unità lavorative della MManifatture di Bardano che dal 31 luglio non avranno più un lavoro.

"Di fronte a questo stillicidio di perdita di posti di lavoro che fa seguito al già dichiarato fallimento e alla chiusura delle aziende Sphera e Grinta - dice l'Assessore Antonio Barberani - il tessile orvietano che ha invece un lunga tradizione, una manodopera altamente qualificata e tutte le potenzialità per crescere, rischia di uscirne schiacciato. Da questa gravissima crisi vengono penalizzate soprattutto i lavoratori e le loro famiglie è questo è inaccettabile".

"Come Istituzione - aggiunge - respingiamo con forza il principio secondo cui la soluzione dei problemi gestionali di un'azienda in crisi sia il ricorso al licenziamento, né sono più tollerabili atteggiamenti di imprenditori privi di un reale e affidabile piano industriale. La convocazione urgente del tavolo istituzionale si è resa necessaria confidando nella fattiva collaborazione delle parti in causa per una rapida e definitiva soluzione di questa nuova emergenza".

"L'Amministrazione comunale - conclude - si farà carico di attivare, in tempi rapidissimi, ogni opportuno strumento che, attraverso il contributo di soggetti istituzionali e non solo, possa  consentire di fare chiarezza e dare prospettive del nostro comparto tessile che sta vivendo un ulteriore grave crisi".

Pubblicato il: 19/07/2010

Torna alle notizie...