Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Prima assoluta al Mancinelli con Safari

Sabato il "Safari" di Anna Proclemer, in prima assoluta ad Orvieto. Inedita commedia autobiografica di Antonia Brancati dai risvolti psicologici. Sabato 1 novembre alle ore 21 e domenica 2 novembre alle ore 17

Cultura

Il nuovo spettacolo "Safari" debutterà ad Orvieto, in Prima Nazionale, sabato 1 novembre alle ore 21 e domenica 2 novembre alle ore 17.

La commedia, diretta da Anna Proclemer e scritta da sua figlia Antonia Brancati, si basa su un'avventura totalmente autobiografica: un gruppo di cinque turisti si ritrova impantanato nella savana, circondato da bestie feroci. Mentre cala la notte i cinque non smettono di chiacchierare e i segreti di ognuno vengono impietosamente alla luce. Lentamente, man mano che la consapevolezza della pericolosità della situazione si fa strada nelle coscienze di ciascuno, i personaggi calano la maschera e rivelano i sentimenti più autentici e le verità più nascoste.

In un alternarsi di emozioni e stati d'animo si muovono dunque i protagonisti di "Safari" - tra cui l'attore Pier Luigi Misasi e Barbara Terrinoni - passando dall'incredulità alla certezza di farcela, quindi alla rabbia e alla disperazione, sensazioni provate nel momento in cui i cinque credono di avvistare una motoretta che può salvarli e che invece si rivela un pericoloso leone

Sensazioni opposte e contraddittorie che somigliano molto a quelle vissute in prima persona dall'autrice Antonia Brancati, allorché le fu diagnosticato un male incurabile al seno. E' da quella dura esperienza personale che nasce infatti la scrittura teatrale dello spettacolo, presentato a Roma in anteprima, nel corso di una serata di solidarietà organizzata insieme all'ANDOS - Associazione Nazionale Donne Operate al Seno.

E sabato prossimo ad Orvieto la Prima assoluta, alla quale seguirà una tournée che si prefigge di contribuire alla promozione della cura e della lotta contro il tumore.

Le scene e i costumi di Alberto Verso, unitamente alle musiche di Arturo Annecchino, contribuiscono ad alimentare la curiosità intorno a questo inedito evento teatrale, prodotto da Osi 85 sotto la direzione artistica di Barbara Terrinoni.

Tra battute fulminanti e continui colpi di scena, il testo dà voce e corpo a temi universali. Lo fa con una scrittura apparentemente leggera che fa uso di certi stilemi del teatro di matrice anglosassone - Ayckbourne, Frayne - disegnando personaggi del tutto verosimili nei loro risvolti psicologici. Senza la protezione del "salotto borghese", del quale all'inizio i cinque riproducono in modo ossessivo le convenzioni e i tic, i protagonisti si rivelano infine per quello che realmente sono, in tutta la loro fragilità e nudità.

E' possibile prenotare i posti in teatro telefonando al n. 0763.340493. Ulteriori informazioni sono inoltre disponibili sul sito dell'Associazione TeMa: www.teatromancinelli.it.

Pubblicato il: 01/11/2003

Torna alle notizie...