Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

SBARCA NELLE AULE DEL TRIBUNALE 'DONNA DA TRIBUNALE'

di Patrizia Coppa

Dopo il successo di pubblico ottenuto dal romanzo di Patrizia Coppa, "Donna da Tribunale", edito sul giornale on line  www.viterbotv.it, la giornalista, ha iniziato il secondo volume, continuando con la solita autoironia la narrazione degli episodi più esilaranti e imprevedibili senza risparmiare i retroscena che accadono dietro le quinte del Tribunale.

Dalla descrizione delle arringhe più fantasiose come quella dell'Oca morente del capitolo settimo, agli avvocati che ricevono incarichi dall'aldilà del capitolo tredicesimo.

Dai PM da sballo e corteggiamenti mozzafiato, a quelli tutte chiacchiere e distintivo.

Dalle ansie da notte prima dei processi, alle curiose battute dei testi. Dagli inciuci, intrallazzi, intrighi e tresche a Palazzo, agli intrecci segreti amorosi.

Un'evidente critica al Sistema giudiziario che non risparmia, però, di elogiare quei magistrati che, malgrado tutto, operano nel migliore dei modi.

"Donna da Tribunale" è un romanzo a metà tra il documentario-cronaca e la fiction, un reportage su trentacinque procedimenti pendenti al Tribunale di Viterbo, pertanto fatti e persone sono reali e tutto ciò che viene descritto è supportato da documentazione custodita presso la redazione di Viterbotv.it (Certificati, dichiarazioni, registrazioni, visure e sentenze).

I particolari dei procedimenti giudiziari sono veri, mentre l'intreccio amoroso è inventato.

L'intero romanzo è stato copiato e depositato, come documento nella causa civile, pendente al Tribunale di Viterbo RG 3509/09, da alcuni citati in giudizio dall'autrice, che si sono riconosciuti nei fatti raccontati, prelevandolo dalla fiction e immettendolo nella realtà giudiziaria.

L'autrice non sperava in cotanta attenzione e ringrazia per la gratuita formula pubblicitaria offerta, così inusuale e vantaggiosa, sia nei ruoli di scrittrice, che di parte in causa.

Pubblicato il: 15/07/2010

Torna alle notizie...