Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Incendio a Villanova di Orvieto

3 macchine bruciate ed un annesso agricolo. Intervenuti i Vigili del Fuoco di Orvieto il Gruppo Comunale e l'Arpa per le verifiche sui materiali bruciati. Comunità Montana in allerta con le proprie squadre antincendio

Incendio nelle prime ore del pomeriggio del 14 luglio in località Villanova civico 4. Un incendio adiacente alla civile abitazione a danneggiato bruciandole 3 vetture e distrutto l'annesso agricolo sotto il quale erano parcheggiate. Le cause sono in corso di accertamento. Sono intervenute sul posto due squadre dei Vigili del Fuoco con 2 APS e il modulo antincendio su Land Rover Defender, il Gruppo Comunale con il proprio modulo antincendio. L'Arpa su sollecitazione dei Vigili del Fuoco e della Polizia di Stato, intervenuta per verbalizzare l'accaduto, sta verificando la qualità dei materiali bruciati per poi analizzarne l'eventuale inquinamento. In 2 giorni due incendi, il primo sviluppatosi ieri in località San Marino di San Venanzo, che ha visto operare le squadre della Comunità Montana O.N.A.T. e due Canadair della Protezione Civile. Nel pomeriggio del 14 luglio l'incendio è ripreso ma viene tenuto sotto controllo dalle stesse squadre della Comunità Montana. Per questo fine settimana, è previsto un ulteriore innalzamento delle temperature con seri rischi di incendio. Si fa appello alla popolazione di tenere atteggiamenti responsabili, di non accedere fuochi e controllare le zone a maggiore rischio.

 

Agli agricoltori si ricorda che in vigore l'ordinanza sindacale che obbliga i proprietari terrieri di provvedere a solcare le zone a lato dei campi confinanti con bosco e per coloro che hanno già effettuato la trebbiatura a procedere a solcature delle aree.

 

Si ricorda che nell'ordinanza sindacale, se non rispettata, sono previste sanzioni sino a €.10.329,14.

 

In caso di avvistamento incendi si prega di chiamare i seguenti numeri:

1515 Corpo Forestale dello Stato

115 Vigili del Fuoco

3281503925/3281503907 Comunità Montana O.N.A.T.

3296509974 Gruppo Comunale Protezione Civile

3389360443 Prociv-Arci

Pubblicato il: 15/07/2010

Torna alle notizie...