Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

In concessione per 25 anni 310 posti auto nel centro storico: aperto il bando

L'operazione dovrebbe fruttare all'amministrazione poco più di 4 milioni di euro, quanto basta cioè per chiudere oltre la metà del buco del bilancio 2009 (7 milioni complessivi da coprire per il resto tramite la vendita del mattatoio e di alcuni locali nell'immobile delle ex Zitelle Sperse).  Le nuove tariffe dei parcheggi in vigore dal 1° luglio

foto di copertina

ORVIETO - Il Comune cerca 310 orvietani disposti a pagare 13.100 euro per avere a disposizione un posto auto coperto per 25 anni. È finalmente aperto infatti il bando di concessione che, almeno sulla carta, dovrebbe fruttare all'amministrazione poco più di 4 milioni di euro, quanto basta cioè per chiudere oltre la metà del buco del bilancio 2009 (7 milioni complessivi da coprire per il resto tramite la vendita del mattatoio e di alcuni locali nell'immobile delle ex Zitelle Sperse).

L'operazione stabilita ad ottobre scorso è dunque alla prova del nove: il Comune riuscirà a dare in concessione tutti i 310 parcheggi compresi nella manovra? Facendo i conti in tasca agli automobilisti orvietani, la spesa di 13.100 euro per un posto auto sicuro per 25 anni comporta per l'utente un risparmio di un'ottantina di euro all'anno, complessivamente poco meno di 2mila euro nell'arco dell'intero periodo della concessione (la tariffa dell'abbonamento annuale è infatti oggi di 600 euro). Basterà tale risparmio per definire vantaggiosa l'offerta del Comune? È quanto si scoprirà presto, il bando scade infatti il prossimo 15 settembre. Vero è che chi esamina la proposta dovrà tenere presente anche un altro fattore: le tariffe dei parcheggi sono suscettibili di ritocchi ogni tre anni, pertanto i margini di risparmio del "pacchetto" venticinquennale potrebbero aumentare. Ma veniamo ai particolari della concessione. Per prima cosa i posti saranno divisi tra i due parcheggi di Campo della Fiera e via Roma (ancora da aprire) secondo le richieste, tenendo presente però che in un solo parcheggio non potranno essere concessi più del 60% dei posti totali da cedere. Al bando possono partecipare tutti i cittadini residenti, i proprietari di immobili e i possessori o detentori di immobili a vario titolo (affitto, comodato, usufrutto, uso, abitazione) ancorché non residenti, i titolari di attività commerciali (produttive) all'interno del centro storico di Orvieto, i cittadini non residenti che prestino la propria attività lavorativa nel centro storico.

Le domande devono essere presentate entro le 11 del giorno 15 settembre. Quanto alle modalità di pagamento è ammesso il pagamento rateale in 6 rate bimestrali da versare entro il 30 novembre 2011. La concessione venticinquennale sarà trasmissibile per atto tra vivi o mortis causa. Prevista la possibilità di revoca in caso di perdita dei requisiti che hanno portato all'assegnazione, o di necessità da parte dell'amministrazione di disporre dell'area "parcheggio" per motivi di pubblica utilità. In questo caso verrà rimborsato all'assegnatario quanto già versato e corrispondente al periodo non ancora goduto. E' prevista, inoltre, la possibilità di revoca temporanea della concessione nel caso di necessità dello spazio da parte dell'amministrazione per motivi di pubblico interesse. In questo caso, per il periodo del mancato utilizzo, l'amministrazione si impegna a individuare un'area idonea in sostituzione della stessa.

Dal primo luglio intanto in tutto il centro storico sono vigenti le nuove tariffe che hanno portato ovunque ad un euro la sosta oraria, con frazionamento alla mezz'ora a partire dalla seconda ora. Ritoccati come noto, anche gli abbonamenti. Per i parcheggi di superficie, inoltre, dal 15 marzo al 15 ottobre si paga non più fino alle 20 ma fino alle 21. Previsti sconti del 50% per i residenti, tramite carta magnetica del valore di 20 euro. Mentre l'abbonamento annuale può essere corrisposto in rate quadrimestrali.

Pubblicato il: 14/07/2010

Torna alle notizie...