Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

In pubblicazione l'avviso per la concessione di posti auto nei due parcheggi pubblici di Campo della Fiera e di Via Roma

Le domande devono essere presentate entro il 15 settembre 2010. La concessione dei parcheggi era servita per pareggiare il bilancio 2009

Con una deliberazione dell'8 ottobre 2009, il Consiglio comunale decise la concessione di posti auto da reperire nei parcheggi comunali di Campo della Fiera e di via Roma. La concessione dei parcheggi era servita per pareggiare il bilancio 2009. Ora, attuando quella decisione, l'Amministrazione comunale di Orvieto cederà in concessione amministrativa per la durata di 25 anni, 310 posti auto da reperire nei due parcheggi comunali insilati di Campo della Fiera e di via Roma.

I posti saranno divisi tra i due parcheggi secondo le richieste, tenendo presente che in un solo parcheggio non potranno essere concessi più del 60% dei posti totali da cedere.

Il corrispettivo per la concessione venticinquennale è stato fissato dal Consiglio comunale in  13.100,00 euro.

L'abbonamento annuale di un posto auto è attualmente fissato in 600,00 euro. Lo stesso può essere aggiornato dalla Giunta comunale ogni 3 anni.

Possono partecipare:

- tutti i cittadini residenti, i proprietari di immobili e i possessori o detentori di immobili a vario titolo (affitto, comodato, usufrutto, uso, abitazione, ecc.) ancorché non residenti,

- i titolari di attività commerciali (produttive) all'interno del centro storico di Orvieto,

- i cittadini non residenti che prestino la propria attività lavorativa nel Centro storico del Comune di Orvieto.

Le domande devono essere presentate, utilizzando l'apposito modulo reperibile presso l'Ufficio Polizia Municipale, l'Ufficio URP o sul sito www.comune.orvieto.tr.it all'Ufficio Protocollo o inviate direttamente al Comune di Orvieto via Garibaldi, n. 8 entro le ore 11.00 del giorno 15 settembre 2010.  

Entro i successivi 5 giorni si provvederà a redigere una prima graduatoria e conseguente assegnazione dei posti. Successivamente il bando resterà aperto fino ad esaurimento dei posti.

Per l'esame delle domande, la valutazione dei titoli e la formazione della graduatoria per l'assegnazione dei posteggi sarà istituita apposita commissione, presieduta dal responsabile della polizia municipale del Comune di Orvieto, comandante Mauro Vinciotti. La commissione potrà eseguire a propria discrezione le verifiche necessarie ad accertare la veridicità delle dichiarazioni prodotte dai concorrenti.

La comunicazione dell'assegnazione del posto auto avverrà, terminate le procedure di formazione della graduatoria, mediante lettera inviata ad ogni singolo richiedente da parte del Responsabile dell'ufficio polizia municipale del Comune di Orvieto.

L'assegnatario dovrà provvedere al versamento del corrispettivo di assegnazione, con le modalità indicate nella lettera.

E' ammesso il pagamento rateale in 6 rate bimestrali da versare entro 30 novembre 2011. Trattandosi di concessione di suolo pubblico non sarà necessario procedere ad alcun tipo di contratto.

La durata della concessione è stabilita in anni 25 dalla data di assegnazione. La concessione sarà trasmissibile per atto tra vivi o mortis causa. La trasmissione per atto tra vivi dovrà essere effettuata per mezzo di atto pubblico o di scrittura privata con sottoscrizione autentica la cui copia sarà depositata presso l'ufficio comunale competente.

La trasmissione mortis causa avverrà:

- in presenza di testamento, sulla base della designazione di un  solo subconcessionario contenuta nel testamento stesso. Copia della pubblicazione del testamento dovrà essere depositata presso l'Ufficio comunale competente;

- nel caso di successione per legge, in favore dell'erede concessionario o di quell'erede che sarà stato designato dagli altri coeredi, la designazione dovrà essere contenuta in una scrittura autentica che verrà depositata presso l'ufficio comunale competente.

In caso di subconcessione rimarrà fermo il termine di durata di 25 anni decorrente dalla data dell'originaria assegnazione.

E' prevista la possibilità di revoca nei seguenti casi:

- perdita dei requisiti che hanno portato all'assegnazione;

- Necessità da parte dell'amministrazione di disporre dell'area "parcheggio" per motivi di pubblica utilità;

In questo caso verrà rimborsato all'assegnatario il rateo già versato e corrispondente al periodo non ancora goduto. E' prevista, inoltre, la possibilità di revoca temporanea della concessione nel caso di necessità dello spazio da parte dell'Amministrazione comunale per motivi di pubblico interesse. In questo caso, per il periodo del mancato utilizzo, l'amministrazione si impegna a individuare un'area idonea in sostituzione della stessa.

Ulteriori informazioni inerenti l'avviso potranno essere richieste ai seguenti numeri:

- 0763/306342 (Dott. Mauro Vinciotti - dirigente del settore vigilanza);

- 0763/306202 (Dott. Claudio Pollini - segretario generale del Comune di Orvieto).

Pubblicato il: 14/07/2010

Torna alle notizie...