Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Approvate dal Consiglio le modifiche al regolamento dell'istituzione Palazzo del Gusto

Favorevole la maggioranza, astenuto il Pdl, contraria l'Udc. Importante la presenza in Consigliodi amministrazione della Fondazione CRO

Il Consiglio provinciale di Terni ha approvato con 13 voti favorevoli della maggioranza, 1 astenuto del Pdl e 1 voto contrario dell'Udc le modifiche al regolamento sul funzionamento dell'istituzione Palazzo del Gusto. Le modifiche riguardano l'estensione della durata dell'istituzione stessa fino al 30 giugno 2015, così come chiesto nell'emendamento della Commissione consiliare competente e il comma 1 dell'art. 6 sulla nomina del comitato tecnico-politico, presieduto dal presidente della Provincia o suo delegato, che diventa di spettanza della giunta provinciale, sentita la Commissione consiliare competente, così come introdotto da un secondo emendamento consiliare. Altre modifiche riguardano la nomina del direttore che diventa di spettanza del comitato tecnico-politico che definisce anche la struttura organizzativa dell'istituzione, l'inquadramento contrattuale del direttore e l'obbligo del presidente dell'istituzione di allegare al bilancio consuntivo la relazione sull'attività svolta nell'anno di riferimento. Nel corso del dibattito sono intervenuti Andrea Sacripanti e Torquato Petrineschi (Pdl) che hanno motivato il voto di astensione con il fatto che sono state accolte le istanze della minoranza per valorizzare ulteriormente una struttura e uno strumento utile per Orvieto e per tutto il territorio provinciale. "Il nostro non è un voto di fiducia - hanno sottolineato Sacripanti e Petrineschi - ma un atto con il quale ci aspettiamo fatti concreti per il rilancio della struttura e dei programmi legati al turismo". Massimo d'Antonio (Udc) ha spiegato il voto contrario del gruppo con "la mancanza di un progetto chiaro nella tempistica e nelle caratteristiche". Roberto Montagnoli (Pd) ha infine rimarcato la connotazione di ambito non solo cittadino ma provinciale e regionale del Palazzo del Gusto "che mette insieme - ha detto - la Regione, le istituzioni e i vari soggetti realmente interessati per dare un contributo fattivo in termini di sviluppo turistico"

 

 "La valorizzazione del Palazzo del Gusto di Orvieto rientra tra le priorità programmatiche dell'amministrazione provinciale". Lo ha affermato ieri nel corso della seduta del Consiglio il presidente Feliciano Polli. "La Provincia - ha sottolineato il presidente - si è impegnata a rivederne l'impostazione, coinvolgendo anche la Fondazione della Cassa di Risparmio di Orvieto. In questo periodo - ha continuato il presidente - per realizzare tale obiettivo abbiamo definito le modifiche del regolamento statutario provvedendo a rivedere la composizione dei soci con l'inserimento, appunto, della Fondazione della Cassa di risparmio di Orvieto. Sono stati inoltre avviati colloqui con gli operatori turistici e con l'assessore regionale al Turismo, Fabrizio Bracco. La Regione dell'Umbria ha da parte sua espresso la propria disponibilità a sostenere il progetto. Nell'impostarlo abbiamo operato in piena condivisione con il sindaco di Orvieto per la valorizzazione dello sviluppo turistico ed enogastronomico del territorio orvietano e della provincia e si è stabilito di delineare la figura di un direttore altamente qualificato capace di fare da guida operativa per il decollo della struttura. Si tratta quindi di passare, tramite procedure ad evidenza pubblica, alla nuova fase operativa che dovrà essere avviata il più rapidamente possibile pur considerando i vari adempimenti".

Pubblicato il: 14/07/2010

Torna alle notizie...