Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Nel lago di Corbara centinaia di migliaia di euro

Gli interventi per creare strutture ricettive, valorizzare i territori rivieraschi e salvaguaradere la fauna ittica

Politica

Le risorse derivanti dalla convenzione con l'"Endesa Italia srl" per l'utilizzo delle risorse idriche del serbatoio di Corbara, circa 181 mila euro all'anno per cinque anni, di cui 155mila per progetti ed interventi sul territorio e 26mila per contribuire alla soluzione delle problematiche riguardanti la fauna ittica, saranno investiti secondo un "protocollo" approvato da Provincia di terni, comuni di Orvieto e Baschi, Parco fluviale del Tevere.
Lo "Schema di protocollo d'intesa" riguarda l'attuazione del programma di valorizzazione, conservazione e sviluppo del territorio ricadente nell'invaso di Corbara ed è finalizzato alla realizzazione degli interventi coordinati e compatibili.
Per il 2003 è previsto un investimento complessivo di poco superiore ai 413mila euro, 155 mila circa per la piantumazione e la realizzazione di un impianto di irrigazione ed altrettanti per l'acquisto di un battello.

Per la realizzazione di approdi sulla sponda orvietana dell'invaso saranno impiegati 103mila euro.. I primi due interventi riguardano il territorio comunale di Baschi, l'altro quello di Orvieto, le cui amministrazioni sono state individuate come Enti esecutori dei progetti.

Nel 2004 e 2005 si realizzeranno due tranches di interventi per il recupero di alcuni casali nel comune di Baschi, per i quali è previsto un investimento complessivo di circa 362mila euro.

In questa ottica la Provincia di Terni si impegna ad assistere i comuni di Orvieto e Baschi nell'adempimento delle procedure di adozione di eventuali varianti urbanistiche o di piani attuativi e ad esercitare un'azione di indirizzo e controllo sull'attuazione del programma. I due Comuni, invece, si impegnano ad attivare modalità e procedure unitarie per la gestione degli impianti esistenti o da realizzare e a definire le metodologie operative e le modalità procedurali per la realizzazione del programma. L' "Ente Parco Tevere", infine, si rende disponibile a realizzare eventuali interventi di recupero degli immobili per la realizzazione del "Centro di documentazione Parco Fiume Tevere" e per il potenziamento dei servizi ricettivi, ricreativi e culturali all'interno dell'area protetta in località Belvedere sul Lago di Corbara.

Pubblicato il: 01/11/2003

Torna alle notizie...