Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Consentita la salita dei bus turistici fino a ex Caserma Piave, Piazza Cahen e Campo della Fiera

Per consentire la discesa e la risalita dei passeggeri. Risponde ad una esigenza fortemente sentita per una corretta gestione dei flussi turistici

A seguito dell'interruzione dell'impianto di risalita della Funicolare per consentirne la manutenzione straordinaria ed alla conseguente istituzione del servizio sostitutivo di collegamento tra Orvieto Scalo ed il Centro Storico attraverso l'impiego di autobus da 54 posti sul percorso Orvieto Scalo/Piazza Cahen ed un minibus sul percorso Piazza Cahen/Piazza Duomo, già disposto dall'assessorato alla Viabilità d'intesa con l'Azienda ATC di Terni fino al ripristino della funzionalità dell'impianto, da oggi viene introdotta una nuova possibilità per favorire l'arrivo al centro storico dei gruppi turistici organizzati.

Con apposita ordinanza del settore vigilanza, infatti, dal 10 luglio 2010 e fino al ripristino dell'impianto della funicolare, viene consentita la salita dei bus turistici fino a Piazza d'Armi (ex Caserma Piave), Piazza Cahen e lungo la corsia di scorrimento del piano superiore del parcheggio di Campo della Fiera, per permettere la discesa e la risalita dei passeggeri.
I bus turistici saranno autorizzati alla sosta momentanea per le operazioni di discesa dei passeggeri nelle zone suddette, successivamente dovranno sostare al parcheggio di Piazza della Pace (Orvieto Scalo) e ritornare per la risalita dei passeggeri.

"Tale provvedimento - spiegano l'assessore alla Viabilità e Trasporti Felice Zazzaretta e l'assessore al Turismo Marco Sciarra - è motivato dal fatto che, nell'attuale periodo di effettivo disagio dovuto alla chiusura della Funicolare per i lavori di manutenzione straordinaria, il servizio sostitutivo di pullman attivato dall'ATC accoglie le esigenze degli operatori economici e commerciali del centro storico ed è sufficiente per gli utenti individuali e i gruppi limitati di persone. Esso, tuttavia, non soddisfa a pieno le esigenze dei gruppi turistici organizzati composti mediamente da tre o quattro pullman che, avendo tempi ristretti, non potrebbero visitare il nostro centro storico come desiderano. La decisione di consentire la salita dei bus turistici fin sulla Rupe per tutto il periodo di chiusura della funicolare è stato assunto accogliendo le sollecitazioni avanzate delle guide turistiche".


 

 


 



Pubblicato il: 11/07/2010

Torna alle notizie...