Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Grande atletica al Muzi con il nazionale Roberto Donati in gara

Sabato 10 luglio seconda tappa del 1° Trofeo "Città di Orvieto". Iinizio alle ore 20, per permettere  a tutti gli atleti di competere nelle migliori condizioni viste le temperature africane di questi giorni

foto di copertina

di ufficio stampa Libertas Orvieto

 

Torna sabato 10 luglio, dopo la prima tappa dello scorso 26 giugno, la grande atletica al Muzi con la seconda tappa del 1° Trofeo "Città di Orvieto" che si svolgerà in notturna con inizio alle ore 20, che permetterà a tutti gli atleti di competere nelle migliori condizioni viste le temperature africane di questi giorni. E tornerà puntale anche la macchina organizzativa della Libertas Orvieto davvero impeccabile nel primo appuntamento e che ha ricevuto i complimenti degli atleti e degli accompagnatori per la puntualità nello svolgimento delle gare e per l'accoglienza sempre calorosa.

Numerose saranno le gare in programma, ma l'appuntamento clou è per le 21.40 quando sui blocchi ci saranno i partecipanti alla gara dei 200m con un ospite d'eccezione Roberto Donati del G.S. Fiamme Gialle, più volte maglia azzurra che comporrà il quartetto della nazionale nella 4x100 nei prossimi Campionati Europei di Barcellona che si svolgeranno a fine luglio nella città catalana. Infatti l'atleta allenato da Bonomi, quest'anno autore di un 20"98, testerà la sua condizione per l'impegno continentale e sarà in gara anche nei 100m piani; la presenza ad Orvieto dell'atleta di Rieti non è casuale perché la nuova pista del Muzi è una delle più veloci in Italia e perché è stata costruita con lo stesso materiale che gli atleti italiani troveranno in Spagna; quindi questo sarà a tutti gli effetti un test che sarà seguito sicuramente dai vertici della nazionale per ricavare importanti indicazioni per il prossimo importante impegno. In ogni caso Donati non sarà l'unico grande nome al via perché sempre nei 200m ha già confermato la sua presenza Valerio Rosichini, anche lui delle Fiamme Gialle, che è una della promesse dell'atletica italiana, quest'anno finalista ai recenti campionati italiani assoluti di Grosseto, che a Rieti ha già corso in 21"30 e che già lo scorso 26 giugno sulla pista orvietana aveva fermato il cronometro sullo straordinario tempo di 10"58 nei 100m. A conferma che questa sarà una sfida stellare probabile anche la partecipazione dell'atleta della CARIRI Lorenzo Valentini che vanta il personale di 21"40, convocato per i prossimo mondiali juniores di Moncton in Canada alla ricerca di un'importante conferma in vista della rassegna mondiale. Non mancherà nemmeno la stella orvietana Rudy Gandola che si batterà per la vittoria finale, forte di un personale di 10"71 sui 100m e del terzo posto ai campionati italiani indoor under23, che non si tirerà indietro di fronte ad una sfida che appare difficile sulla carta, ma le doti del più grande velocista umbro all-time sono ormai note e cercherà il tutto per tutto per dare filo da torcere ai più accreditati rivali.

Sarà questa insomma la gara simbolo della seconda tappa del "1° Trofeo città di Orvieto" e che davvero potrebbe regalare i fuochi d'artificio in una sfida stellare tra quattro dei migliori specialisti nazionali e che potrebbe confermare la magia della pista di Orvieto.

Non solo la velocità ma anche l'asta sarà sicuramente da seguire con l'atleta della Libertas Giacomo Befani che vanta un personale di 5,40m e che tenterà ancora una volta di stupire tutti grazie alla sua immensa classe; mentre la gara femminile sarà senza dubbio avvincente dove l'umbra Alessandra Lazzari, fresca di convocazione per i campionati mondiali juniores in Canada, che vanta un personale di 4 metri, troverà però una concorrenza agguerritissima con tre avversarie salite quest'anno a 3,90m a contenderle la vittoria finale.

Anche dal mezzofondo potrebbero arrivare emozioni con il grande nome rappresentato da Luca Canu della Libertas Orvieto che vanta un personale di 1'52"negli 800m, in ripresa dopo i guai fisici di inizio stagione che lo hanno costretto ai box, e che dovrebbe avere la meglio, non senza fatiche, sugli avversari alla partenza. Alla ricerca del pass per i campionati italiani di categoria anche l'orvietano Michele Giorgi in forza all'Atletica Pro Loco Capanne che potrebbe sfruttare l'incitamento del pubblico di casa e il lavoro di qualche compagno di squadra a fargli da "lepre" per scendere sotto i 2'.

Nei 5000m staremo tutti a vedere quale ritmo deciderà di imporre Haibel Mourad, il "marocchino volante", attualmente senza rivali in tutte le gare sia su pista che su strada a cui sta prendendo parte a testimonianza di uno straordinario momento di forma, già vincitore dei 1500m nella prima tappa e uno dei principali pretendenti alla vittoria finale.

Un altro dei più accreditati per la conquista del trofeo è senza dubbio il "gigante buono" della Libertas Diego Centi, 6° ai campionati italiani assoluti di Grosseto, che tenterà di migliorarsi dopo aver scagliato il disco sopra i 54 metri nella prima tappa.

L'ultima magia la regalerà la specialità del tacco e punta, che tanto ha saputo dare all'atletica italiana, con gli orvietani Ilaria Galli, data come favorita nei 5000m di marcia della prova femminile, e Marco Felicetti, accreditato del miglior tempo nella prova maschile.

Insomma le premesse ci sono tutte per vivere una grande serata di atletica a cui la società spera che l'intera città possa partecipare affinché sempre più persone possano avvicinarsi a questo meraviglioso mondo; appuntamento per tutti sabato 10 luglio alle ore 20 per l'inizio delle gare.

Pubblicato il: 08/07/2010

Torna alle notizie...