Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Due bollini rosa per l'ospedale 'Santa Maria della Stella' di Orvieto

Prestigioso riconoscimento nazionale per una struttura sanitaria a misura di donna

Il 30 giugno scorso l'Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna, ha attribuito all'ospedale "Santa Maria della Stella" di Orvieto, nell'ambito di una cerimonia svolta al Ministero della Salute, l'importante riconoscimento di due bollini rosa per l'alto grado di attenzione specifica nei confronti delle donne che si rivolgono al presidio della Asl 4 provinciale.
Il progetto dell'Osservatorio nasce nel 2007 con l'obiettivo di facilitare la scelta del luogo di cura da parte della popolazione femminile, premiando le strutture che possiedono caratteristiche a misura di donna.
L'ospedale di Orvieto si è distinto, in particolare, per i percorsi integrati e per la continuità ospedale - servizi territoriali e consultorio, per l'assistenza alla donna in gravidanza e dopo il parto, la diagnosi e la terapia nell'ambito dello screening citologico. Di particolare rilievo le prestazioni offerte dall'Unità operativa di ostetricia e ginecologia: il parto in acqua, la possibilità di tenere il neonato vicino alla mamma (rooming in), la promozione dell'allattamento al seno in collaborazione con il reparto di pediatria e con i servizi territoriali.
Apprezzati inoltre i servizi garantiti dall'Unità operativa di pediatria e neonatologia, in particolare lo screening audiologico neonatale, lo screening metabolico allargato e il test del riflesso rosso che individuano precocemente eventuali patologie nel neonato.
Posti auto riservati anche per le donne in gravidanza e per le neo mamme per evitare ogni tipo di disagio.
Molto importanti risultano infine l'attenzione rivolta alle donne straniere, con accessi facilitati, opuscoli informativi multilingue per il "percorso nascita nel territorio di Orvieto" e per effettuare la diagnosi precoce dei tumori femminili e le attività multidisciplinari promosse in collaborazione con la comunità orvietana e la pediatria territoriale per incrementare le competenze dei neo genitori con il progetto denominato "Genitori più".
 

Pubblicato il: 08/07/2010

Torna alle notizie...