Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Presentazione di 'Castel Giorgio, nascita di un paese. Dallo studio dei soprannomi alla scoperta Vallocchi'

E' il libro di Marco Morucci, appassionato cultore di storia e accanito ricercatore con il quale Intermedia Edizioni inaugura la collana dedicata alla storia locale. Sabato 10 luglio alle 18 nella biblioteca comunale di Castel Giorgio

Si  intitola "Castel Giorgio, nascita di un paese.  Dallo studio dei soprannomi alla scoperta  Vallocchi" il libro di Marco Morucci, appassionato cultore di storia e accanito ricercatore con il quale Intermedia Edizioni inaugura la collana dedicata alla storia locale.

Il volume, in distribuzione nelle librerie e nelle edicole a partire dal 12 luglio, verrà presentato sabato 10 luglio alle 18 nella biblioteca comunale di Castel Giorgio alla presenza dell'assessore alla cultura Claudio Serafinelli, di Pietro Tamburini direttore del museo territoriale del lago di Bolsena e Claudio Bizzarri archeologo e docente

 

                                                                  IL LIBRO

 

Partendo dall'analisi dei soprannomini e dai toponimi dell'Alfina, l'autore giunge a mettere in discussione quella che era sembrata, fino ad ora, una verità acquisita sulla nascita di Castel Giorgio, attribuita al Giorgio Della Rovere a metà del 1400 grazie al trasferimento in massa da Parma di numero cittadini appartenente alla fazione minoritaria legata ai guelfi.

 

Lo stesso Della Rovere avrebbe in realtà cercato di  cancellare le vere origini del paese che sarebbero molto più antiche e risalirebbero ad un antico villaggio distrutto e molto più antico, denominato Vallocchi. Alcuni indizi che riportano alla figura di San Giorgio, vero protettore del paese e riconducibile a san Giorgio di Vallocchi.

 

Morucci ci accompagna  attraverso un affascinante viaggio a ritroso nel tempo in cui la ricerca dell'antico borgo che godeva di una certa importanza e poteva contare su vari palazzi, si snoda attraverso uno studio accuratissimo del territorio e delle sue testimonianze archeologiche. Castel Giorgio avrebbe infatti un'origine antichissima, risalente al periodo etrusco quando il villaggio era solo un piccolo insediamento ai margini del bosco sacro di Vulsinia.

                                                              L'AUTORE

 

 Marco Morucci

Nasce nel 1960 in toscana a Celle sul Rigo ma vive e lavora a Castel giorgio fin da bambino.

Curatore di alcuni calendari storici e di mostre fotografiche, alla fine degli anni 80  fonda il gruppo archeologico Alfina. La conoscenza  sempre più approfondita dell'Alfina lo spinge a realizzare alcuni documentari di cui uno "Esplorando L' Alfina " viene  proposto all' ufficio per la conoscenza del territorio della Regione..

Collabora come autore nel 2008 al libro "Il penultimo treno"  e scrive "Castel Giorgio storia ed evoluzione".

Nel 2009 porta a termine una collaborazione con il professor Edoardo Bellocchi ed il giornalista  Giancarlo Marchetto dello Speleo club di Vicenza sullo studio della sorgente di Trischie che è stato  presentato a Kerrville in Texas.

Pubblicato il: 06/07/2010

Torna alle notizie...