Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Halloween. La notte dei misteri

Ormai da alcuni anni si sta facendo sempre più diffusa l'usanza di festeggiare anche da noi la notte di Halloween. Una notte per esorcizzare le nostre paure ...

Società

di Valeria Cioccolo

Chi non ha mai sentito parlare della notte di Halloween? la celebrazione è molto radicata nella cultura americana ed in quella anglo-sassone ma, da diversi anni a questa parte, anche l'Italia ha accolto, pur a modo suo, questa preziosa occasione per dar libero sfogo alle più macabre e divertenti fantasie.

Ed è proprio per questo che i giovani e giovanissimi adorano tale festività, che offre tra l'altro un'ottima occasione per sfogare e trasformare in gioco tutte le paure più o meno coscienti che si annidano nelle profondità della mente...

È vero infatti che è aumentato sensibilmente il numero delle discoteche e dei circoli che per il 31 ottobre organizzano feste, balli, ritrovi e gare ispirati alle atmosfere macabre d'oltreoceano. Se è vero che il fenomeno è più sentito nelle grandi città, anche da noi, ormai, il 31 ottobre è sempre più appuntamento con una serata magica da non mancare.

La notte di Halloween: da ogni zucca nasce una storia, e ogni spirito si libera sprigionando immaginazione e storie diverse per ogni posto del mondo, ogni usanza ha un saporeun sapore diverso, ma l'ingrediente principale è la zucca! Provate a pensare alla zucca come un pianeta lontano che la notte del 31 ottobre si avvicina alla Terra, dunque il nostro mondo che ruota attorno ad essa, storie diverse, storie di zucche!

Le origini: si fanno risalire ai Druidi, i quali credevano che quella sera Saman, signore della morte, chiamasse a raccolta gli spiriti infernali. L'usanza dei Druidi era di accendere grandi fuochi, forse con l'intento di proteggersi dagli spiriti. I Celti invece credevano anche che la sera del 31 ottobre gli spiriti tornassero a visitare le loro prime case. Dopo che i romani ebbero conquistata la Britannia, vi fu la contaminazione con i festeggiamenti del 1° novembre in onore di Pomona, dea dei frutti degli alberi. Tracce di tutte queste usanze permangono soprattutto negli USA e in Gran Bretagna, dove è di regola mascherare da spiriti zucche svuotate e illuminate all'interno da candele accese. I bambini girano per le case chiedendo dolcetti e altri doni "propiziatori" (chi non ricorda Charlie Brown??!?)

Ecco una ricetta per festeggiare la notte di Halloween:

Crostata di Zucca

(Per confezionare questa crostata si possono usare i vari tipi di zucca carnosi, gialli o arancione, che sono disponibili in inverno).

INGREDIENTI - Dosi per una teglia da cm 22-24 di diametro

- 2 tazze di zucca cotta;

- 2 uova sbattute;

- 1 tazza di zucchero di canna (brown sugar);

- 1/2 tazza di panna;

- 1 tazza e 1/2 di latte;

- 1 cucchiaio di brandy;

- 1 cucchiaino di vanillina;

- 1 cucchiaino di cannella in polvere;

- 1 cucchiaino di ginger macinato;

- 1/2 cucchiaino di noce moscata;

- 1/2 dose di Easy pie crust (Crosta Facile per torte);

- 1 tazza di panna montata.

PREPARAZIONE :

Scaldare il forno a 190°. Mescolare insieme zucca e uova, aggiungere lo zucchero, il latte, la panna, il brandy, le varie spezie e lavorare bene tutto insieme. Con l'impasto per la crosta fare un cerchio con cui foderare il fondo e la parete della teglia premendo delicatamente. Stendere l'impasto di zucca a cucchiaiate dentro la crosta di pasta e infornare. Dopo 15 minuti diminuire la temperatura del forno a 160° e cuocere ancora per 20-25 minuti fino a quando la sottile lama di un coltello non uscirà asciutta. Lasciar raffreddare temperatura ambiente. Cospargere la crostata di panna montata prima di servire.

Buon appetito e .. buon divertimento a tutti.

Pubblicato il: 31/10/2003

Torna alle notizie...