Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

FESTA CON NOI. 6^ festa dei gruppi di auto mutuo aiuto

Domenica 27 giugno al Palazzo del Popolo iniziativa dei gruppi di auto mutuo aiuto del comprensorio orvietano per promuovere e far conoscere la cultura della mutualità e del fare insieme

Domenica 27 giugno 2010, presso il Palazzo del Popolo, a partire dalle ore 16,00, si svolgerà "Festa con Noi", 6^ festa dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto dell'Ambito Territoriale n. 12.

L'iniziativa è promossa dall'associazione Orviet'AMA in collaborazione con ACAT e AFHCO ed è patrocinata dal Comune di Orvieto, dalla Asl n. 4 di Terni, dal Cesvol di Terni e dalla Banca di Credito Cooperativo CrediUmbria.

L'appuntamento di quest'anno, che ha avuto un'anticipazione nel momento ricreativo nell'ambito della festa dello sport di Ciconia, si articola in una sola giornata all'interno della quale si svolgerà un momento di lavoro incentrato sul rapporto del cittadino con le associazioni.

La serata si concluderà con una cena allietata dal Piano Bar del "Due Moscati" e l'estrazione di una sottoscrizione a premi.

I gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto (AMA) dell'Ambito Territoriale n. 12, costituitisi in associazione nel novembre 2005, sono nati nel 1995 dalla condivisione di un gruppo di persone di alcuni disagi e come integrazione alle risposte istituzionali sociali e sanitarie.

La loro filosofia è perciò quella della condivisione delle esperienze attraverso il confronto come principio della mutualità e del fare insieme; la diffusione dell'auto-mutuo-aiuto dentro la "società degli individui" è un segnale della resistenza della comunità nel farsi carico della sofferenza che la attraversa, senza delegarne la cura agli esperti e alle tecniche, ma senza rassegnarsi alle vicissitudini della vita. Il sostegno, infatti, viene individuato in un gruppo in cui si accetta di mettere in gioco la propria sofferenza ma anche la competenza personale che nasce dall'esperienza.

L'associazione Orviet'AMA che riunisce tutti i gruppi, si pone nella rete dei servizi come supporto ed integrazione alle tradizionali forme di intervento sociale e/o sanitario; una risorsa in più per il benessere delle comunità nella logica della partecipazione diretta delle persone alla promozione della salute e dell'autoprotezione fisica  e mentale.

Chi sceglie di far parte di un gruppo AMA trova un luogo dove affrontare le proprie difficoltà, dove portare liberamente il proprio vissuto con la consapevolezza che esso verrà ascoltato e che all'interno del gruppo ciascuno si attiverà per trarre dal dialogo un giovamento per sé e per la collettività. Il legame tra i partecipanti è la vera e grande risorsa del gruppo. Il clima all'interno di un gruppo AMA è empatico e solidale per tutti e questo, unito alla consapevolezza che ciò che verrà detto durante gli incontri non sarà per nessun motivo portato all'esterno, permette ai partecipanti di potersi aprire liberamente e serenamente: all'interno del gruppo l'atmosfera è di fiducia.

I componenti di un gruppo AMA portano nella collettività diverse vedute di uno stesso problema: lo scambio di opinioni e il confronto di idee favoriscono la possibilità che ognuno possa ristrutturare il proprio pensiero, rivedere il proprio modo di porsi nei confronti dell'argomento in discussione.

Tutte le testimonianze hanno sempre e comunque lo stesso peso, ognuna sarà sempre considerata legittima e degna di essere stata portata all'attenzione di tutti: nel gruppo c'è grande rispetto. Nei gruppi AMA ogni partecipante gioca un ruolo attivo, la consapevolezza di ciò fa sì che egli si riscopra risorsa per sé e per gli altri: questo riconoscersi figure attive all'interno del gruppo restituisce alla persona una competenza, un ruolo, un senso di sé che rappresentano già un grande passo verso il superamento del problema.

La partecipazione ad un gruppo ama è libera e gratuita, l'impegno personale è regolato dal rispetto degli altri e dall'interesse specifico.

Nel territorio orvietano esistono otto gruppi AMA che affrontano vari temi: dal disagio giovanile alle problematiche dei malati oncologici.

Per ulteriori informazioni, per conoscere i gruppi già esistenti, per partecipare ad un gruppo o per crearne uno nuovo è possibile rivolgersi al numero telefonico 0763/341525.

Pubblicato il: 30/06/2010

Torna alle notizie...