Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Bando per partecipare al Seminario di studi sulle tecniche del rilievo topografico e delle prospezioni geofisiche applicate alla ricerca archeologica

Da lunedì 13 a sabato 18 settembre 2010 . Il modulo per l'iscrizione

Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto"

Fondazione per il Museo "Claudio Faina"

Scuola di Etruscologia e Archeologia dell'Italia Antica

2nd Pagliano Field School - Seminario di studi sulle tecniche del  rilievo topografico e delle prospezioni geofisiche applicate alla ricerca archeologica 

Presentazione
 

La Scuola, istituita d'intesa tra la Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto" e la Fondazione per il Museo "Claudio Faina", promuove lo studio dell'Etruscologia e dell'Archeologia dell'Italia Antica valorizzandone gli aspetti maggiormente legati alla conoscenza diretta del territorio.

La Scuola realizza corsi di perfezionamento, seminari, campi scuola e stage formativi affidati ai maggiori specialisti del settore operanti in Università italiane e straniere, nelle Soprintendenze per i Beni Archeologici e negli Istituti di ricerca.

La Scuola, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Umbria ed il Centro di Eccellenza SMAART (Scientific Technologies Applied to Archaelogy and History of Art) dell'Università degli Studi di Perugia, organizza in Orvieto per l'Anno Accademico 2010-2011  la seconda  Pagliano Field School - Seminario di studi sulle tecniche del rilievo topografico e delle prospezioni geofisiche applicate alla ricerca archeologica.

Lo scopo del seminario di studi è quello di effettuare un rilievo aggiornato delle strutture già visibili, nonché una campagna di prospezioni geo - archeologiche mirata ad una più precisa definizione della natura ed estensione dell'area archeologica di Pagliano.

Consiglio Direttivo della Scuola
Il Consiglio Direttivo della Scuola è composto da Isidoro Galluccio (Presidente), Roberto Pasca di Magliano (Vice Presidente), Antonio Concina  (Sindaco di Orvieto), S.E. Mons. Giovanni Scanavino (Vescovo di Orvieto - Todi), Vincenzo Fumi (Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto), Giovannangelo Camporeale (Presidente dell'Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici), Giuseppe M. Della Fina (Direttore scientifico della Fondazione Faina), Archer Martin (American Academy in Rome), Angelo Russi (Università degli Studi dell'Aquila), Roberto Scognamiglio (giurista), Stefano Talamoni (Direttore della Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto").

Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto"

Fondazione per il Museo "Claudio Faina"

Scuola di Etruscologia e archeologia dell'Italia antica


Anno Accademico 2010 -2011
Bando di concorso per l'ammissione di quindici allievi alla seconda Pagliano Field School - Seminario di studi sulle tecniche del  rilievo topografico e delle prospezioni geofisiche applicate alla ricerca archeologica 

 

Art. 1

La Scuola di Etruscologia e Archeologia dell'Italia Antica (di seguito denominata Scuola), con sede in Orvieto e istituita d'intesa tra la Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto" e la Fondazione per il Museo "Claudio Faina", in attuazione dei propri fini istituzionali diretti a promuovere lo studio dell'archeologia dell'Italia antica, valorizzandone gli aspetti legati alla conoscenza diretta del territorio, indice un concorso per titoli per l'ammissione di otto allievi alla seconda Pagliano Field School (A.A. 2010-2011) sul tema: Seminario di studi sulle tecniche del rilievo topografico e delle prospezioni geofisiche applicate alla ricerca archeologica.

 

Art. 2

La Field School, della durata di 45 ore complessive, si svolgerà da lunedì 13 a sabato 18 settembre 2010 e sarà dedicata all'attività di rilievo topografico e di prospezioni geofisiche applicate alla ricerca archeologica sul sito di Pagliano, alla confluenza del Fiume Paglia con il Tevere, nel territorio del Comune di Orvieto.

I corsisti si avvarranno dell'ausilio di un tutor  che collaborerà con il coordinatore del corso, Prof. Maurizio Gualtieri (Università degli Studi di Perugia).

La Scuola rilascerà un attestato di frequenza ai partecipanti in regola con le norme del presente bando.

 

Art. 3

Il seminario è articolato in lezioni teoriche ed in applicazioni pratiche in situ. Nelle lezioni teoriche frontali verranno illustrate le principali teorie e tecnologie del rilievo topografico (stazione totale, laser scanner, GPS, GIS, fotogrammetria) e delle prospezioni geofisiche (georadar, magnetometria, resistività elettrica). Nelle esercitazioni pratiche i partecipanti, utilizzando la strumentazione messa a disposizione dal Centro di Eccellenza SMAART e dall'Osservatorio della Rupe di Orvieto, gli allievi saranno addestrati all'utilizzo delle strumentazioni ed alla visualizzazione ed elaborazione, con l'impiego di appositi software,  dei dati raccolti.

Le lezioni teoriche si svolgeranno in Orvieto nella sede della Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto" ubicata in Piazza del Duomo n. 20. Le attività di indagine "sul campo" si svolgeranno, invece, presso il sito archeologico di Pagliano.

 

Art. 4

Possono partecipare al concorso di ammissione alla Field School, senza limiti di età e di cittadinanza, i laureati in possesso dei seguenti titoli di accesso: laurea di primo livello o laurea magistrale o laurea del vecchio ordinamento. I diplomi di laurea di cui sopra, per costituire titoli validi di accesso, devono essere conseguiti entro la data di scadenza del presente bando.

I titoli accademici conseguiti presso Università o Istituti di pari livello privati o stranieri devono essere preventivamente riconosciuti.

Qualora il titolo non sia già stato riconosciuto, sarà il Consiglio Direttivo della Scuola a deliberare sull'equipollenza ai soli fini dell'ammissione al corso.

I candidati dovranno farne espressa richiesta nella domanda di partecipazione al concorso e corredare la domanda stessa dei documenti utili a consentire al Consiglio Direttivo la dichiarazione di equipollenza, tradotti e legalizzati dalle competenti rappresentanze italiane, secondo le norme vigenti in materia per l'ammissione di studenti stranieri ai corsi di laurea delle Università italiane.

Nel caso il numero programmato di partecipanti al Corso (otto) non sia raggiunto, l'apposita Commissione di selezione nominata dal Consiglio Direttivo della Scuola, di cui all'art. 10 del presente bando, può deliberare, a proprio insindacabile giudizio, l'ammissione di candidati che non abbiano ancora conseguito il titolo di laurea di primo livello (triennale).

 

Art. 5

La frequenza al corso è obbligatoria e, ai fini del rilascio dell'attestato finale, non potrà essere inferiore all'80% della sua intera durata.

 

Art. 6

La quota di iscrizione al Corso è di € 100,00  (Euro cento / 00, IVA inclusa) ed è comprensiva del materiale didattico, dei pranzi al sacco dal lunedì al venerdì e del premio di adeguata assicurazione per eventuali infortuni che dovessero accadere esclusivamente nelle sedi del Corso e negli accessi esterni sotto la sorveglianza dei docenti o dei tutors.

La Scuola offre ai partecipanti  le opportune indicazioni per usufruire di alloggi in regime di convenzione al fine di agevolare la loro permanenza in Orvieto.

Non è ammessa la restituzione, in tutto o in parte, della quota   versata, anche nei casi di mancata frequenza o d'interruzione del Corso di qualsiasi durata, ancorché determinata da cause non dipendenti dai corsisti.

 

Art. 7

La domanda in carta semplice dovrà essere indirizzata alla Scuola di Etruscologia e Archeologia dell'Italia antica presso la Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto", Piazza del Duomo, 20 - 05018 Orvieto (TR).

La domanda, debitamente sottoscritta a pena di non ammissione al concorso, dovrà essere presentata unitamente agli allegati ovvero spedita a mezzo di raccomandata A.R. o per posta celere entro il 6 Agosto 2010.

 

Art. 8

Nella domanda di partecipazione l'interessato deve dichiarare sotto la propria responsabilità e a pena di esclusione:

a)      cognome e nome

b)      luogo e data di nascita;

c)      cittadinanza posseduta;

d)     codice fiscale;

e)      attuale residenza con indicazione dell'indirizzo preciso e del relativo codice di avviamento postale;

f)       recapito presso il quale si desidera ricevere le comunicazioni relative al concorso, nonché recapito telefonico ed eventuale casella di posta elettronica con l'impegno di fare tempestivamente conoscere ogni successiva variazione;

g)      di possedere i requisiti di ammissione richiesti dall'art. 5 del presente bando;

h)      per i cittadini extracomunitari, di essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno per la data di presentazione della domanda di partecipazione e per l'intera durata del Corso.

Ai fini degli adempimenti previsti dall'art. 16 della Legge 12 marzo 1999 n. 68, i candidati con capacità differenziata, di cui alla legge 5 febbraio 1991 n. 104, dovranno specificare l'ausilio necessario in relazione al proprio stato.

La Scuola non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito ovvero di tardiva comunicazione di cambiamento di indirizzo da parte degli aspiranti, nonché da cause non imputabili, quali disguidi postali e simili.

 

Art. 9

Alla domanda deve essere allegato un Curriculum vitae et studiorum, sottoscritto dall'interessato, con indicazione obbligatoria della disciplina e del titolo della tesi di laurea, nonché dell'argomento delle eventuali tesi discusse in sede di dottorato o di specializzazione.

Alla domanda devono essere altresì allegati in carta semplice il certificato di laurea o il titolo accademico equivalente con indicazione delle votazioni ottenute negli esami di profitto e gli eventuali certificati attestanti il conseguimento del dottorato di ricerca o del diploma di specializzazione.

Alla domanda possono essere allegati i titoli ritenuti utili dal candidato, comprese le eventuali pubblicazioni edite a stampa, qualora siano attinenti alle discipline archeologiche e/o a quelle della comunicazione. Le pubblicazioni possono essere presentate anche in fotocopia autenticata dall'aspirante, che attesti mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, la conformità delle fotocopie agli originali in suo possesso.

In luogo degli attestati sopra indicati il candidato potrà produrre una dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa sotto la propria responsabilità ai sensi dell'art. 1 del D.P.R. 20 ottobre 1998 n. 403.

 

Art. 10

I candidati saranno ammessi al Corso secondo l'ordine di graduatoria fino alla concorrenza del numero dei posti messi a concorso.

La selezione tra i candidati in possesso dei requisiti richiesti dal presente bando verrà effettuata da una Commissione nominata dal Presidente del Consiglio Direttivo della Scuola. La commissione formulerà, in seduta preliminare e prima dell'apertura dei plichi contenenti le domande di partecipazione, adeguati criteri di valutazione dei titoli.

 

Art. 12

L'ammissione al Corso verrà comunicata tempestivamente all'indirizzo indicato dal candidato.

I candidati ammessi dovranno regolarizzare entro il 30 agosto 2010 l'iscrizione al Corso mediante il versamento in un'unica soluzione della quota indicata all'art. 6  a mezzo di bonifico bancario sul conto corrente n. 507, Cassa di Risparmio di Orvieto - Sede Centrale, Piazza della Repubblica n. 21, 05018 Orvieto (TR) (Codice ABI: 06220; CAB: 25710; IBAN: IT90I0622025710000001200507) intestato a: Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto", specificando la causale: "Scuola di Etruscologia - Quota di iscrizione alla Pagliano 00Field School 2010".

 

Art. 13

I dati personali trasmessi dai candidati con le domande di partecipazione al concorso, ai sensi del D. Lgs 30 giugno 2003, n. 196, saranno trattati per le finalità di gestione della procedura concorsuale e del Corso di perfezionamento.

 

Art. 14

La Scuola si riserva la facoltà di modificare l'organizzazione del corso, compresa quella di revocare il presente bando.

La Scuola si riserva altresì la facoltà d'invitare i candidati a regolarizzare entro un breve termine le domande carenti in punti non essenziali.

Art. 15

L'ammissione al Corso e la sua frequenza non comporta in alcun modo l'instaurazione di rapporto di dipendenza o di lavoro autonomo con la Scuola o con i docenti.

 

Art. 16

Responsabile del procedimento concorsuale, del corso e del trattamento dei dati personali è il Presidente del Consiglio Direttivo della Scuola.

Al presente bando verrà data ampia diffusione. Copia del bando e del modello di domanda sono disponibili presso:

Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto", sede operativa e didattica di Piazza Duomo n. 20  (05018) Orvieto (TR), Tel. 0763-306525, Fax 0763-306524,

 E-mail: info@orvietostudi.it

Fondazione per il Museo "Claudio Faina", Piazza Duomo n. 29, (05018) Orvieto (TR), Tel. 0763-341511, Fax 0763-341250, E-mail:  fainaorv@tin.it

Il modello della domanda può, altresì, essere scaricato dal sito web: www.orvietocentrostudi.it

                  

Il Presidente del Consiglio Direttivo della Scuola

 Dott. Isidoro Galluccio

 

                       Orvieto, lì 28 giugno 2010

 
 
Allegato A
 

 

Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto"
Fondazione per il Museo "Claudio Faina"
 

Scuola di Etruscologia e Archeologia dell'Italia Antica

 

A.A. 2010 -2011
 

2nd Pagliano Field School - Seminario di studi sulle tecniche del  rilievo topografico e delle prospezioni geofisiche applicate alla ricerca archeologica 

 

Modello per la compilazione della domanda  di partecipazione al concorso per l'ammissione al corso di perfezionamento.

 

 

Al Signor Presidente del Consiglio Direttivo

della Scuola di Etruscologia e Archeologia dell'Italia Antica

c/o Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto"

Piazza del Duomo, 20

05018 Orvieto (TR)

 
 

Il/La sottoscritto/a

cognome e nome..

nato/a a . (Provincia di.) il...

codice fiscale.

residente a .(Provincia di) in Via/PiazzanC.A.P..

 

Recapito presso il quale si desidera ricevere le comunicazioni relative al concorso: Città..(Provincia di) Via/PiazzanC.A.P..

Telefono.FaxTelefono cellulare.  E-mail

 

Cittadinanza..

 

(soltanto nel caso di cittadino/a di Paese non facente parte dell'Unione Europea) Possesso di permesso di soggiorno rilasciato in datada.

 

Letto il relativo bando, dichiara di possedere i requisiti di cui all'articolo 4 e presenta la domanda di partecipazione al concorso per l'ammissione al  seminario di studi in oggetto,  attivato per l'A.A. 2010 -2011.

 

Allo scopo e per l'eventuale formazione di una graduatoria di accesso, produce in allegato alla presente domanda:

 

1) certificato, in carta semplice, di laurea o di titolo accademico equivalente, con indicazione delle votazioni ottenute negli esami di profitto;

 

2) curriculum vitae et studiorum, sottoscritto dall'interessato, con indicazione obbligatoria della disciplina e del titolo della tesi di laurea, nonché dell'argomento delle eventuali tesi discusse in sede di dottorato e/o di specializzazione;

 

3) eventuali certificati in carta semplice attestanti il conseguimento del Dottorato di ricerca e/o del Diploma di specializzazione in;

 

4) eventuali ulteriori titoli posseduti e ritenuti utili dal candidato;

 

5) eventuali pubblicazioni presentate anche in fotocopia autenticata dal candidato, che attesti, mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, la conformità delle fotocopie agli originali in suo possesso;

 

6) indicazione dell'ausilio necessario ai candidati con capacità differenziata (ai fini degli adempimenti previsti dall'art. 16 della Legge 12 marzo 1999, n. 68).

 

In luogo degli attestati sopra indicati, il candidato può produrre una dichiarazione sostituiva di certificazione, resa sotto la propria responsabilità ai sensi dell'art.1 del D.P.R. 20 ottobre 1998, n. 403.

 

Autorizza a trattare i dati riportati in questa domanda per l'adempimento degli obblighi di legge, per i fini specifici dell'attività formativa, per comunicazioni a soggetti esterni (Enti, aziende, società, professionisti) ai fini di possibili assunzioni e/o alla creazione di banche-dati (D.Lgs. 196 / 2003).

Firma per autorizzazione...

 

Firma del candidato.

Pubblicato il: 29/06/2010

Torna alle notizie...