Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Festa di chiusura dell'anno accademico 2009/2010 dell'Unitre dell'Alto Orvietano

Domenica 27 giugno alle ore 17,00 presso la sala polivalente di Fabro Scalo

di Luciano Martelloni, presidente UNITRE

 

Domenica 27 giugno alle ore 17,00 presso la sala polivalente di Fabro Scalo in Via del Campo Sportivo, si svolgera' la festa di chiusura dell'anno accademico 2009/2010 dell'Unitre dell'Alto Orvietano.

L'UNITRE è nata  nell'anno 2008 per l'iniziativa di ventitré soci promotori, tra cui i Sindaci dei Comuni di Fabro, Ficulle, Montegabbione, Monteleone d'Orvieto e Parrano e d ha creato una Università diffusa sul territorio dei Comuni di Fabro, Ficulle Montegabbione, Monteleone d'Orvieto e Parrano, destinata a giovani, adulti ed anziani, indipendentemente titolo di studio posseduto, con corsi e laboratori da realizzarsi in tutti i Comuni, al fine di garantire la possibilità di frequenza anche ai cittadini con maggiore difficoltà di spostamento.

I cinque  Comuni mettono anche a disposizione i locali per lo svolgimento delle lezioni e dei laboratori.

In due anni di attività l'UNITRE ha associato oltre trecento persone e nel solo anno accademico 2009/2010 ha proposto trenta corsi con un'offerta formativa altamente differenziata, tale da  abbracciare vasti campi di interesse come lingue, informatica (ben cinque corsi di cui parte realizzati in collaborazione con l'Istituto Comprensivo), economia, psicologia, letteratura, naturopatia, piante medicinali, musica e canto, nonché di interesse specifico come quello sulla storia del manoscritto, e sono stati attuati laboratori di disegno e pittura, di terracotta, di bucchero, di ricamo, di taglio e cucito, di tessitura,  di olivicoltura, di cura dell'orto, gioco del burraco, nonché un graditissimo corso sulla cucina del pesce. Di particolare interesse sono state le visite culturali nelle città di Firenze e Roma e la conferenza sull'archeologia del territorio.

Nell'ambito della Festa conclusiva, a cui parteciperanno tutti i Sindaci ed il Dirigente dell'Istituto Comprensivo dott. Giuseppe Greco, sono previste molte iniziative tra cui la  consegna degli attestati di partecipazione ai corsi, una mostra di tutti i lavori realizzati dagli allievi dei laboratori, l'esibizione degli allievi del corso di musica e la recitazione di alcuni brani della Divina Commedia da parte del Sindaco di Fabro Maurizio Terzino, allievo del corso su Dante. Al termine verraà offerto un piccolo rinfresco a tutti i partecipanti.

Pubblicato il: 27/06/2010

Torna alle notizie...