Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

ORVIETO MUSICA, CONTINUANO GLI APPUNTAMENTI

Sabato 26 alla Chiesa di S. Agostino chiusura di TrumpetFest

Con il concerto in programma ad Orvieto nella Chiesa di S. Agostino, sabato 26 giugno alle ore 21.30 si concluderà TrumpetFest 2010, workshop intensivo per trombettisti nell'ambito del festival internazionale di musica da camera ORVIETO MUSICA.
Il concerto, nato dalla collaborazione tra TrumpetFest 2010 ed il festival, proporrà brani di Robert Muczynski, Jose de Silva, Francesco Gasparini, Giovanni Gabrielli e Paul Dukas.
In quell'occasione verrà rappresentato, in prima mondiale, il pezzo "L' Invocazione", composto appositamente per Orvieto Musica 2010 dal professore di Arte del Canto Lirico di Orvieto Musica, Dale Morehouse.
Ad interpretarlo saranno alcuni dei musicisti che hanno partecipato alla 17^ edizione del festival, ossia quattro soprano, una trombettista solista, una violoncellista solista, una pianista, due violiniste, una violista e tre violoncelliste.  Nyela Basney dirigera' la première mondiale.
 
Verrà presentato inoltre un concerto per trombe e archi, con brani del compositore italiano Petronio Franceschini.
 
In programma anche "Fantasia Brasileira", brano dai ritmi brasiliani composto da Jose de Silva e la fanfara per ottoni "La Peri", diretta da Amy Gilreath, professoressa di tromba, che, insieme al professor Jonathan Martin (Oklahoma State University), ha dato vita alla nuova edizione di TrumpetFest che si conclude con questo appuntamento alla chiesa di S. Agostino.
 
In collaborazione con il soprano Jenifer Weber, un giovane trombettista di TrumpetFest 2010 suonera' "To Cast A Shadow", brano del compositore americano Eric Ewazen.
 
Chiuderà il programma un quartetto per archi (musiche di Wolfgang Amadeus Mozart) che vedrà come ospite la flautista italiana Bianca Garcia.
 
L'ingresso ai concerti di Orvieto Musica è gratuito.
Per informazioni www.orvietomusica.org
<http://www.orvietomusica.org>   info@orvietomusica.org     346/512 39 39

Nato 17 anni fa con il patrocinio del Comune di Orvieto, "Orvieto Musica" ha lo scopo di portare ad Orvieto giovani musicisti e cantanti provenienti da diversi paesi per uno scambio musicale e culturale. Oltre 550 sono stati infatti, in questi anni, gli artisti giunti da Hong Kong, Germania, Inghilterra, Irlanda, Sud Africa, Korea, Stati Uniti, Canada
 
I prossimi appuntamenti del calendario di "Orvieto Musica 2010" sono:
 
- Martedì 29 giugno ore 21.30 Ridotto del Teatro Mancinelli  AMERICAN SONG
- Giovedì 1 luglio ore 21.30 Museo Emilio Greco FROM THE NEW WORLD Musica da Camera
- Martedì 6 luglio ore 21.30 Ridotto del Teatro Mancinelli  SERENATA AMERICANA
- Venerdì 9 luglio ore 21.30 Palazzo del Popolo, Sala Expo   CONCERTO FINALE

 

Pubblicato il: 26/06/2010

Torna alle notizie...