Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Slow Food Orvieto. A cena con il Senatore Cappelli


Giovedì 1 luglio, ore 20.30, Ristorante "La Penisola". In verità, ciò di cui si sta discorrendo non è un politico ma un'antica varietà di grano duro chiamata appunto "Senatore Cappelli" in onore di Raffaele Cappelli (1948-1921)

 

Con questa iniziativa la Condotta Slow Food di Orvieto ha voluto provare se l'ormai famoso Senatore Cappelli mantiene quanto promette. A suo favore gioca senz'altro l'antico blasone e la rispettabilissima storia. Ma, più esattamente, qui si vuole capire di che pasta è fatto questo stimato parlamentare.

In verità, ciò di cui si sta discorrendo non è un politico ma un'antica varietà di grano duro chiamata appunto "Senatore Cappelli" in onore di Raffaele Cappelli (1948-1921) che fu sì un senatore del Regno d'Italia ma anche uno dei pionieri della riforma agraria dei primi anni del Novecento.

Si tratta di un grano antico, molto alto (160/180 cm.) che venne soppiantato, in epoca recente, dalla varietà denominata "Creso", più bassa e produttiva. Quel vecchio grano - selezionato dal grande agronomo Nazareno Strampelli protagonista della celebre "battaglia del grano" - rischiò l'oblio. Da qualche tempo è stato reintrodotto per la gioia dei palati.

Il pastificio Latini lo utilizza "in purezza" per una linea di pasta di grano duro, denominata "Senatore Cappelli" e che la condotta Slow Food di Orvieto ha messo al centro della cena in programma giovedì 1 luglio, ore 20.30, presso il Ristorante "La Penisola".

Il menu della cena è stato allestito grazie alla sensibile collaborazione di artigiani, produttori e vignaioli,  che hanno così voluto manifestare la loro amicizia alla Condotta Slow Food di Orvieto.   Un ringraziamento particolare alle cantine: Az. Le Velette  di Orvieto e la Cantina Zazzera di Todi.

A cena con il "Senatore Cappelli"La cena verrà introdotta da una selezione di verdure di stagione fritte e in panzanella accompagnate dal "Traluce" dell'azienda "Le Velette", un melodioso Sauvignon in purezza, elegante e profumato.


Menu

ANTIPASTO

Verdure  fritte e in panzanella
 "Traluce " - Sauvignon  Az. Le Velette

Roveja (Presidio Slow Food) su crostino

Paté orvietano / Guanciale alla salvia - Macelleria Mocetti

Mosciotto su pane bruscato - Norcineria Oreto

Grechetto di Todi  -Az. Zazzera

PRIMI

Trenette Senatore Cappelli alla crema di basilico, patate e fagiolini e zuppa di pecorino

Grechetto - Az.  Le Velette

Pennette  Senatore Cappelli alla amatriciana

Sangiovese Az. Zazzera

SECONDO

 Maiale aromatizzato con spezie naturali avvolto con  pancetta - Norcineria Oreto

Patate e cipolle cotte in brace

Merlot - Az. Zazzera

DOLCE

 Il gelato artigianale - Gelateria Sarchioni

Ciambellone - Forno Basili

Prenotazioni entro 29 giugno : COSTO DELLA CENA €. 25.00 soci Slow food e Fisar - €.30.00 non soci

Carla Lodi - Condotta Slow food Orvieto cell. 3296509986

Lucia Russo - Fisar Orvieto cell. 3479125494

 

Pubblicato il: 24/06/2010

Torna alle notizie...