Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

ORVIETO PER TELETHON

A Orvieto BNL al fianco di Telethon per incrementare la raccolta di fondi a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche. Spettacoli di moda, danza e musica presso i "Giardini dell' Albornoz" di Orvieto il 25 giugno

Gruppo BNP Paribas e il Comitato Telethon Fondazione Onlus promuovono iniziative di vario genere su tutto il territorio nazionale con lo scopo di sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche durante tutto l'anno.

 

In questo ambito si inserisce la serata del 25 giugno a ORVIETO che darà il proprio contributo a favore della raccolta Telethon con spettacoli di moda, danza e musica presso i "Giardini dell' Albornoz" di Orvieto .  La serata sara'  presentata dall'attore e fantasista   Gianluca Foresi. All'interno della location verranno ricreati diversi 'spot', che coinvolgeranno tutti gli sponsor partecipanti: dal corner /set fotografico Alfa Romeo -che presenterà la nuovissima Giulietta- all'area Piaggio che offrirà all'evento le sue intramontabili Vespe, allo spazio riservato alla degustazione di vino e prodotti tipici orvietani, alla gelateria artigianale.

L'ingresso al pubblico è previsto per le 20:00,  per poi seguire intorno alle 21:00  con l'inizio vero e proprio dello show, che vedrà uniti nello stesso filo conduttore Moda, Musica e Danza: gli splendidi abiti della Boutique Luciana faranno sfilare dieci modelle, i frizzanti Asternovas accompagneranno l'intera manifestazione suonando i più grandi evergreen dagli anni 60 ad oggi. Il tutto sarà scandito a ritmo di danza  dalle ballerine dell'accademia di Loredana Materazzo, che si esibiranno in spettacolari coreografie.

La partnership di BNL con Telethon è il più importante progetto di fund raising in Italia e in Europa: la Banca affianca da oltre 19 anni il Comitato Telethon Fondazione Onlus nella raccolta dei fondi a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche, condividendone valori e missione.

Una proficua collaborazione che ha permesso di raccogliere complessivamente dal 1992 oltre 198 milioni di euro, grazie a più di 15.000 dipendenti impegnati volontariamente nell'organizzazione di oltre 1.200 eventi e grazie al contributo di 240.000 clienti donatori, dei quali 220.000 privati e 20.000 tra aziende ed enti pubblici. Cifre che hanno contribuito a far avanzare la ricerca su migliaia di malattie genetiche conosciute, molte delle quali gravi e ancora senza una terapia efficace.

Grazie ai fondi raccolti, negli anni Telethon ha potuto finanziare 1364 ricercatori per 2200 progetti di ricerca su 444 malattie genetiche studiate, ottenendo 6839 pubblicazioni sulle riviste scientifiche internazionali. Dopo la cura definitiva di tredici bambini affetti da una grave immunodeficienza congenita (Ada Scid), oggi i ricercatori di Telethon stanno per sperimentare sui pazienti la terapia genica per curare malattie quali: la leucodistrofia metacromatica, la sindrome di Wiskott Aldrich, mentre è già partita la sperimentazione sull'amaurosi congenita di Leber.

In particolare, la Provincia di Terni  ha donato nel 2009 a Telethon attraverso BNL circa 60.000 Euro.

L'impegno di BNL per Telethon non si esaurisce nei giorni della maratona ma prosegue tutto l'anno. BNL mette, infatti, a disposizione di coloro che vogliono continuare a fare donazioni sia gli sportelli della Banca sia, per i clienti, le postazioni bancomat, il canale telefonico (numero verde 800900900 o +390687408740 dall'estero e dai cellulari) e quello on line (www.bnl.it). Inoltre, i possessori di carte di credito BNL potranno donare a Telethon, previo consenso, lo 0.50% della spesa effettuata mensilmente.

Pubblicato il: 23/06/2010

Torna alle notizie...