Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

SI CONCLUDE A CASTEL GIORGIO LA PRIMA EDIZIONE DI 'COME TRA AMICI'

È FEDERICO FABIANI L'OSPITE DI FINE PRIMAVERA

Delle sedie, qualche poltrona, tanti libri e un bel gruppo di appassionati seduti intorno a un tavolo a conversare come tra amici. Così, per l'appunto, come conversazioni tra amici si svolgono gli incontri presso la biblioteca comunale di Castel Giorgio dove nel pomeriggio di oggi, sabato 20 giugno, si concluderà la prima edizione dell'iniziativa ideata e portata avanti dalla bibliotecaria, dottoressa Angela Sanna.

La manifestazione che nel corso dell'anno ha visto nelle sale del prestigioso Palazzo Sannesio la presenza di scrittori, poeti, fotografi, pittori per la giornata di chiusura ospita Federico Fabiani autore di "Viaggio tra i sapori e nelle tradizioni dei paesi dell'Alfina", una guida storica - enogastronomia, arricchita da belle foto a colori.

<> racconta l'autore. E le foto ne sono la dimostrazione. Quel che avvince è la particolarità della guida, il connubio tra i cibi tipici dell'altipiano e la storia locale, gli aneddoti, le feste, i dettagli, le credenze radicate nel cuore della gente che vi abita.

E' strano che un giovane insegnante, laureato in lettere e con molteplici esperienze di pubblicazioni legate al territorio, si metta a scrivere un libro di ricette e a parlare di vini, oltreché di storia locale.

<>

Per saperne di più, l'appuntamento è per le ore 18,30 presso la biblioteca comunale di Castel Giorgio. La conversazione sarà condotta da Santina Muzi, scrittrice, poetessa e pubblicista che conduce la rubrica "Minuterie" su www.orvieto.it.

Oltretuttol'invito della bibliotecaria per un incontro così in tema è molto allettante: "Per l'occasione sarà allestito un buffet con alcuni piatti tipici locali (rigorosamente preparati da cuoche esperte e fedeli alla tradizione). Motivo in più per non mancare e, magari, estendere l'invito ad amici e conoscenti."

Pubblicato il: 19/06/2010

Torna alle notizie...