Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Società U.S.D. Fabro e Polisportiva Ficullese diventano 'Valdichiana Umbra'

E' la costituzione di una nuova associazione sportiva dedicata esclusivamente all'attività di settore giovanile

Ricerviamo e pubblichiamo.

"Viste Ie crescenti difficoltà nella formazione degli organici del proprio S.G.S., derivanti dalla sempre più scarsa partecipazione di ragazzi/e provenienti dagli altri Comuni dell'Alto Orvietano, la Polisportiva Ficullese e l'U.S.D. Fabro hanno aperto al proprio interno , ormai da qualche anno, una proficua ed intensa discussione al fine di trovare collaborazione con le altre Società che operano sul nostro territorio.

Sulla base di questi presupposti abbiamo trovato una larga convergenza di vedute dando vita per la stagione sportiva 2009/2010 ad un "Progetto Sportivo" che ha permesso alle due Società di partecipare al campionato provinciale giovanissimi con un'unica squadra composta dai nostri rispettivi ragazzi che hanno avuto così l'opportunità di praticare l'attività sportiva nel campionato di competenza altrimenti negata per il numero esiguo di tesserati dell'U.S.D. Fabro e della Polisportiva Ficullese.

L'esperienza è stata positiva ed ha rafforzato le convinzioni espresse in passato dando quindi un impulso nuovo per la creazione di una società di settore giovanile "pura" che sia la sintesi di un pensiero comune ed aperta quindi ad ulteriori aggregazioni delle società che svolgono la loro attività nel nostro territorio.

E' nostro intento lavorare al fine di ottenere quel salto di qualità indispensabile per la crescita del livello formativo dei ragazzi che ne faranno parte, garantendo altresì un deciso miglioramento dei servizi offerti sotto l'aspetto sportivo - educativo - sociale, che sono, secondo noi la prerogativa principale delle associazioni sportive in genere .

Riteniamo inoltre che l'attività sportiva sia di particolare importanza per la formazione dei ragazzi, quindi valori come : l'amicizia, la lealtà, l'educazione, il rispetto verso i compagni e gli avversari, siano l'essenza del carattere sociale che le Associazioni Sportive rivestono.

Pertanto i consigli direttivi della U.S.D. Fabro e della Polisportiva Ficullese, hanno deliberato quanto segue:

Ø     congiuntamente, di farsi promotori della costituzione di una nuova associazione sportiva dedicata esclusivamente all'attività di settore Giovanile, con il nome di "Valdichiana Umbra".

Ø     La "Valdichiana Umbra"è l'unione dei settori giovanili delle Società U.S.D. Fabro e Polisportiva Ficullese.

Ø     Di dare mandato ad alcuni consiglieri di formare il comitato incaricato di redigere il progetto di costituzione di una società che gestisca, per conto delle società promotrici, il patrimonio giovanile delle stesse, con l'obbiettivo di estendere nel tempo la propria attività a tutti i comuni del comprensorio.

Il comitato redige l'atto costitutivo e lo statuto che viene approvato nei rispettivi consigli e presentato ufficialmente alla comunità locale,  il 18/06/2010, in una assemblea pubblica alla presenza dei ragazzi e delle loro famiglie, delle massime autorità amministrative e federali locali provinciali e regionali. "

Pubblicato il: 19/06/2010

Torna alle notizie...