Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Meeting dei centri di aggregazione giovanile a dieci anni dalla loro nascita


Si svolgerà sabato 19 giugno presso la sala polivalente di Allerona Scalo a partire dalle ore 16.30

Il Meeting dei centri di aggregazione giovanile è un evento annuale che raccoglie tutti i ragazzi e le ragazze che li frequentano. E' il momento in cui i giovani del territorio si incontrano, si conoscono, svolgono attività insieme e si  presentano e si mostrano agli altri. E' itinerante e ogni anno viene ospitato da un comune diverso del nostro ambito territoriale.

Quest'anno sarà patrocinato dai comuni di Allerona e Castel Viscardo e si svolgerà sabato 19 giugno presso la sala polivalente di Allerona Scalo a partire dalle ore 16.30.

Dopo il saluto delle autorità inizierà un pomeriggio all'insegna dei giochi popolari e della giocoleria, con esposizioni dei lavori eseguiti da ciascun centro e foto e video realizzati dai ragazzi. Seguirà alle ore 21.30 una serata musicale dedicata ai giovani.

I centri di aggregazione giovanile compiono quest'anno 10 anni di attività, infatti, nati grazie ai fondi messi a disposizione dalla L.285/'97 su infanzia ed adolescenza, sono attivi dal 2000.

Il progetto che li ha fatti nascere e crescere nel tempo è un progetto dell'Ambito Territoriale N° 12. Ciascun comune che ospita un centro mette a disposizione i locali, le strumentazioni e a volte altre piccole risorse per la realizzazione di progetti specifici. La cooperativa sociale "Il Quadrifoglio" è l'ente attuatore del progetto.

I centri sono servizi che si rivolgono ad adolescenti e preadolescenti. Sono luoghi in cui i ragazzi e le ragazze si incontrano, svolgono attività insieme come laboratori di musica, di cortometraggio, di cucina, di giocoleria e altro che li interessa. Sono contesti pensati ed organizzati per accogliere questa fascia di utenza  che per il periodo particolare che sta vivendo ha bisogni ed esigenze particolari. I centri, però, non sono chiusi a se stessi e se da un lato sono luoghi esclusivamente dedicati ai  più giovani , sono però aperti all'esterno e  partecipano alle proposte e alle iniziative del proprio paese collaborando con enti ed associazioni del territorio.

Il centro che ha organizzato l'iniziativa di sabato prossimo è il "C.I.M. Centro Idee Multicreative" di Allerona/Castel Viscardo, con la collaborazione dei comuni, della cooperativa sociale "Il Quadrifoglio" e della proloco di Allerona. Parteciperanno al Meeting gli altri Centri che sono: "Boom" di Porano, "Lo Squalo" di Castel Giorgio, "G.R.M. Gruppo Ragazzi Monterubiaglio", "Senza parole" di Ficulle, "L'ultima spiaggia" di Fabro/Monteleone e il"Freigeist" di Montegabbione.

Pubblicato il: 16/06/2010

Torna alle notizie...