Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Anticipazioni sulle novità per il nuovo anno 2010/2011 che si aprirà il 13 settembre

L'assessore alla Pubblica istruzione Cristina Calcagni ha dato agli studenti e agli operatori scolastici una serie di comunicazioni sulle novità del nuovo anno

Al termine di un giro nelle varie scuole orvietane di ogni ordine e grado che, in questi giorni, alla presenza di autorità civili e religiose, hanno salutato con varie cerimonie e feste la fine dell'anno scolastico, l'assessore alla Pubblica Istruzione Cristina Calcagni ha dato agli studenti e agli operatori scolastici una serie di comunicazioni sulle novità del nuovo anno che si aprirà il 13 settembre.

"In questi giorni - dice l'assessore - mi ha fatto grande piacere poter partecipare a nome mio personale e dell'Amministrazione comunale alle varie feste organizzate dalle singole scuole e dagli studenti. Ormai le attività didattiche sono chiuse e stanno iniziando gli scrutini. Tali occasioni però mi hanno dato modo di dare ai nuovi iscritti un caloroso saluto di benvenuto e di formulare un sincero 'in bocca al lupo' a chi si sta preparando agli esami, o un incoraggiamento a proseguire con entusiasmo a chi lascia le elementari e passa direttamente alle medie senza dover più sostenerlo l'esame. Agli studenti e dirigenti scolastici delle superiori ho detto che, a conclusione degli esami di Stato mi auguro di poter premiare molte eccellenze, con il corso di alta formazione messo a disposizione da 'Orvieto Studi' e dall'Amministrazione comunale".
In occasione delle feste svoltesi al Liceo Majorana, al Liceo Classico e all'Istituto d'Arte, l'assessore ha poi fornito alcuni aggiornamenti rispetto allo stato dell'arte del tavolo tecnico-istituzionale aperto dal settembre scorso con la Provincia di Terni in materia di edilizia scolastica riferendo che "la Provincia sta provvedendo attraverso un programma organico di interventi, alla messa in sicurezza di tutti gli edifici scolastici".
In particolare, per quel che riguarda le scuole del centro storico di Orvieto, anche a nome dell'assessore provinciale ai lavori pubblici Stefano Mocio, l'assessore Calcagni ha riferito che "salvo imprevisti dell'ultimo minuto, entro il 7 gennaio 2011 alla riapertura delle scuole dopo le vacanze natalizie, gli studenti del Liceo Ginnasio potranno tornare a palazzo Clementini dove è in stato di avanzata realizzazione l'intervento di consolidamento statico, di adeguamento alle norme di sicurezza e rifunzionalizzazione. La scuola avrà a diposizione anche i locali al piano terreno liberati dalla Biblioteca comunale e ristrutturati".
"Dal 13 settembre giorno di riapertura delle scuole - ha precisato - gli studenti del Classico condivideranno la palazzina Comando con quelli del Liceo d'Arte. Infatti, dal mese di aprile questo assessorato ha messo in atto una serie di azioni per effettuare a maggio lo spostamento dei costumi del Corteo Storico dal 2° piano della palazzina comando al vicino 2° piano dell'ex caserma Piave. Quindi, a settembre, studenti e laboratori troveranno posto alla palazzina comando per consentire, anche in questo caso, l'avvio dei lavori straordinari di consolidamento statico e di adeguamento alle norme di sicurezza di palazzo Monaldeschi". In tal senso lo stesso vescovo Giovanni Scanavino ha voluto assicurare agli studenti il proprio impegno affinché "i lavori si concludano il prima possibile in modo che possiate tornare presto nello storico palazzo che ospita l'Istituto d'Arte da quaranta anni".
"Dopo il Classico e il liceo d'Arte - conclude l'assessore Calcagni - entro il triennio nell'ambito del programma dei lavori pubblici della Provincia di Terni verrà data soluzione definitiva anche alla sede dell'Istituto professionale situato nell'ex convento di S. Chiara in via Alberici. Inoltre, visto il disagio di studenti e famiglie e dato che al momento il Comune non è in grado di reperire risorse per garantire una palestra dignitosa a servizio degli studenti del centro storico, nei numerosi colloqui avuti con il Comandante della Guardia di Finanza Colonnello Itro, avremo la possibilità dell'utilizzo provvisorio per l'anno scolastico 2010/2011 della palestra di atletica del Centro di Addestramento di Specializzazione della Guardia di Finanza per entrambi i Licei Classico e d'Arte, ovviamente con orari che saranno coordinati tra il dirigente dei due istituti e il comando del centro militare".

A conclusione dell'anno scolastico, infine, c'è anche una nota di colore: l'assessore Calcagni ha vinto il 2° premio della "Gara di Torte" svoltasi all'Istituto d'Arte per iniziativa dell'insegnante Marella Pappalardo. "Alla gara - dice l'assessore - hanno partecipato studenti e docenti e poco prima della festa mi è stato chiesto di inserire una mia torta. Ho portato una crostata di marmellata di albicocche 'la luna e le stelle' per via delle decorazioni: una luna e tante stelle di pastafrolla. Il premio, sia il primo vinto dalla prof.ssa Spadoni che il secondo, è un bellissimo disegno realizzato dai ragazzi". "Le torte - aggiunge - erano state collocate in assoluto anonimato su un enorme tavolo. Quelle preparate dagli studenti sono state valutate dai docenti, giuria in cui eravamo anche Padre Scanavino ed io, mentre un'altra giuria di studenti ha giudicato quelle fatte dagli insegnanti. Abbiamo assaggiato almeno una ventina di torte e la graduatoria del risultato si è basata sulla media matematica dei voti attribuiti alle singole realizzazioni".


 

Pubblicato il: 15/06/2010

Torna alle notizie...