Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Dal 20 giugno torna l'appuntamento con 'Orvieto Musica'. XVII edizione del festival internazionale di musica da camera

Il programma della manifestazione che si concluderà l'11 luglio. Dal 20 al 27 giugno, TrumpetFest 2010, workshop intensivo per trombettisti

Patrocinato dal Comune di Orvieto, assessorato alla Cultura torna l'appuntamento con "Orvieto Musica", un evento giunto alla 17^ edizione e realizzato con la direzione artistica della musicista americana Nyela Basney.

Nato 17 anni fa con il patrocinio del Comune di Orvieto, "Orvieto Musica" che in questa edizione celebra il duecentesimo anniversario della nascita del compositore Robert Schumann, ha lo scopo di portare ad Orvieto giovani musicisti e cantanti provenienti da diversi paesi.

Oltre 500 sono stati infatti, in questi anni, gli artisti giunti da Hong Kong, Germania, Inghilterra, Irlanda, Sud Africa, Korea, Stati Uniti, Canada.

Quest'anno debutterà ad "Orvieto Musica" la giovane violinista comasca Maria Baccelli che parteciperà a tutti i concerti di musica da camera. Tra gli ospiti stranieri, inoltre, il tenore Dr. Todd Queen dell'Università dello Stato del Colorado.

Ai concerti di "Orvieto Musica" parteciperanno anche i musicisti italiani: Alessandro Cervo, Dino Graziani. Rita Graziani, Nello Salza e Anna Mancini.

Tra i docenti oltre a Nyela Basney, saranno presenti: Dale Morehouse e Elinor Frey.

Il primo dei sette concerti in programma nel cartellone del festival - che si svolgeranno ad ingresso gratuito in alcuni "luoghi simbolo" della città, è per giovedì 24 giugno alle ore 21.30 al Museo Emilio Greco". Si tratta del CONCERTO DEI DOCENTI di "Orvieto Musica".

Gli altri appuntamenti del calendario di "Orvieto Musica 2010" sono:

- Venerdì 25 giugno ore 21.30 - Piazza Monaldeschi

 TRUMPETFEST (Oklahoma State University)

- Sabato 26 giugno ore 21.30 - Chiesa di Sant'Agostino

   TRUMPETFEST & ORVIETO MUSICA

- Martedì 29 giugno ore 21.30 - Ridotto Teatro Mancinelli

   AMERICAN SONG

- Giovedì 1 luglio ore 21.30 - Museo Emilio Greco 

  FROM THE NEW WORLD - Musica da Camera

- Martedì 6 luglio ore 21.30 - Ridotto del Teatro Mancinelli

 SERENATA AMERICANA

- Venerdì 9 luglio ore 21.30 - Palazzo del Popolo, Sala Expo

  CONCERTO FINALE

 Nyela Basney dirige orchestre professioniste negli Stati Uniti (ha diretto concerti di importanti ensemble quali American Symphony Orchestra, Toledo Symphony Orchestra, Virginia Symphony Orchestra.). Recentemente ha lavorato come direttrice artistica di Midland-Odessa Symphony and Chorale nel Texas.  Attualmente è direttrice artistica di Allegro Chorale and Orchestra, Inc. e direttrice di Chamber Opera Chicago.

 Dale Morehouse è professore di canto all'Università di Kansas City (Missouri). Ha lavorato come baritono in 80 opere liriche ed è stato regista di 50 opere liriche (tra cui "Tosca" e "La Traviata") per Atlanta Opera, New Orleans Opera, Tri-Cities Opera e Shreveport Opera.

 Elinor Frey, laureatasi presso Juilliard School of Music, ha presentato concerti in Turchia, Canada, Stati Uniti e all'Accademia Americana a Roma.

Lenora Clayton, laureatasi presso Oberlin Conservatory of Music, è la direttrice dei cori per bambini Milan Minstrels e West Texas Choristers.

Per informazioni www.orvietomusica.org    

 

 

Pubblicato il: 15/06/2010

Torna alle notizie...