Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Progetto Musica Libera Tutti

Il progetto prevede il coinvolgimento di un gruppo di detenuti. Dal 21 giugno

Dal 21 giugno, il Centromusica realizzerà il progetto Musica Libera Tutti, attraverso incontri bisettimanali della durata di 2 ore e 30 minuti ciascuno, presso la Casa di Reclusione di Orvieto.

L'iniziativa, che nasce in collaborazione con la Regione Umbria, Arci Umbria ed il Comune di Orvieto, propone il coinvolgimento di un gruppo di detenuti che possano costituire e prendere parte ad un laboratorio musicale.

La finalità del laboratorio sarà quella di creare un gruppo che possa esprimersi attraverso l'educazione all'ascolto e alla produzione musicale.

Coloro che parteciperanno al laboratorio avranno l'opportunità di esprimersi sia recuperando conoscenze precedentemente acquisite, e già possedute, sia intraprendendo per la prima volta un nuovo percorso che permetterà loro di incontrare la musica e i molteplici aspetti che la caratterizzano.

Musica, infatti, non è solo produzione di note e suono di strumenti, ma educazione all'ascolto, disciplina, esercizio e pazienza. Musica è conoscenza, espressione di mondi e umanità differenti e allo stesso tempo vicine. E' piacere di creare, di condividere, di gratificare ed essere gratificati.

Per questo suo potere di evocare emozioni, la musica è l'espressione artistica trasversale a tutte le culture e permette l'incontro delle diverse realtà che si trovano a convivere in uno spazio delimitato e allo stesso tempo complesso.

Il progetto terminerà in agosto con uno spettacolo finale tenuto dagli stessi partecipanti.

Pubblicato il: 15/06/2010

Torna alle notizie...