Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Nasce ad Orvieto il Consorzio Turistico Territoriale Orvieto Way of life

I cinque soci fondatori presentano il consorzio alle istituzioni e agli operatori turistici

foto di copertina

L' 11 giugno 2010, si è tenuta presso il Grand Hotel Italia la conferenza stampa del "Consorzio Turistico Territoriale Orvieto Way of life", il primo consorzio turistico formato solo da privati che si occuperà della promozione dei territori del comprensorio orvietano (Orvieto, Lago di Bolsena, i comuni dell'Orvietano, Civita,  ecc..) sia in Italia che all'estero (USA, Germania, Austria, Giappone, Olanda, Danimarca, ecc.) .     

Alla conferenza stampa erano presenti i cinque fondatori del Consorzio: il presidente Giuliano Portarena, i vicepresidenti Piero Salituri e Alfredo Branca, e i due consiglieri Riccardo Cristofari e Giuseppe Santi.

Ad oggi più di 100 aziende turistiche e commerciali hanno chiesto di entrare nel consorzio. Non solo aziende di Orvieto ma anche di altre città del comprensorio come Bolsena, Viterbo, Porano, Amelia, ecc.

Grazie alla presenza congiunta di soci appartenenti a territori differenti, non solo sarà possibile attrarre un maggior numero di turisti ma anche farli rimanere più a lungo, offrendogli un ventaglio di attività più ampio, che spazia dallo sport come il rafting o il trekking alle degustazioni enogastronomiche. Nelle prossime settimane saranno presi contatti con le varie associazioni e gli Enti del territorio per presentare il Consorzio e valutare la possibilità di collaborare e creare progetti con tutte le realtà interessate a promuovere il nostro comprensorio. 

Il messaggio che il Consorzio si propone di lanciare è insito nel concetto stesso di "way of life", già presente nel logo, che rappresenta un vero e proprio stile di vita, sia della città di Orvieto sia di chi sceglie questo territorio come sede delle proprie vacanze. Orvieto e il suo comprensorio, infatti, ad oggi possono essere considerati a tutti gli effetti una delle zone più belle d'Italia.

Il Consorzio è già operativo ed ha preso parte alla promozione del territorio orvietano durante l'educational che ha visto partecipe la delegazione austriaca nel mese di maggio. "Orvieto way of life" ha in programma, nella prossima settimana, alcuni incontri con i direttori della Camera di Commercio, giornalisti e tour operator del Tirolo (Austria), per creare con loro delle collaborazioni turistiche e  commerciali già a partire da quest'anno.

Alcuni associati del Consorzio, inoltre, stanno partecipando a Gottinga (Germania), in collaborazione con l'Università tedesca, a degli eventi che hanno come obiettivo  la promozione della città di Orvieto e dei territori limitrofi.

Per ottobre 2010 è prevista la presentazione ufficiale del Consorzio, la sua strategia e gli obiettivi per i prossimi tre anni. Nello stesso periodo è previsto anche il lancio del sito web e dei materiali promozionali per far conoscere Orvieto e il suo territorio in tutto il mondo.

Pubblicato il: 12/06/2010

Torna alle notizie...