Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvietana, pulcini 2000. Quando vince il gruppo

Seconda vittoria, dopo Sanfatucchio, dei pulcini 2000 dell'Orvietana Calcio al torneo di Grotte di Castro. Vittoria in finale contro il Farnese per 7 a 2

foto di copertina

Dopo il torneo di Sanfatucchio, vinto nella finale a tre con Sanfatucchio e Fogliano, giovedì 10 giugno i pulcini 2000 dell'Orvietana Calcio vincono anche il torneo di Grotte di Castro contro il Farnese. Va subito detto che queste vittorie sono merito di tutti i ragazzi che formano il gruppo (più di 20) e non solo di quelli presenti alla finale perché tutti hanno contribuito a queste vittorie nell'arco dei tornei.

Il risultato finale è di 7 a 2. Farnese è avversario ostico, che quando si affaccia in attacco sa rendersi pericoloso, ma fin dai primissimi minuti si capisce subito come andrà a finire: i ragazzi di mister Tonelli giocano bene, giocano al calcio. E' uno spettacolo vedere questi ragazzi. Gioco di prima, circolazione della palla, palla sempre a terra, tutti che tengono la posizione; gregari a supporto delle individualità e viceversa, tutti al servizio di tutti, supporto sportivo e morale. Se qualcuno commette un errore, anche decisivo, c'è sempre pronto un compagno a consolarlo o aiutarlo. E grande sportività nei confronti dell'avversario nella sconfitta e nella vittoria. Chiunque entra dà il suo contributo e il gioco non ne risente. Si potrebbe dare un appellativo ad ognuno come Carlo Zampa fa per i giocatori della Roma, ma sono ragazzi, lasciamoli crescere. Citare individualità di rilievo non è giusto quando è il gruppo che vince. Va citato solo Ruggero per aver vinto il trofeo di miglior gol del torneo: veronica su un avversario e tiro dal limite sotto l'incrocio dei pali: largo all'immaginazione del lettore... E va citato il premio fair-play giustamente vinto da un ragazzo del Grotte di Castro, società organizzatrice terza classificata, premio importante tanto quanto quello di Ruggero. Il tutto coronato dai genitori sempre vicini a questi ragazzi uniti a fare gruppo con loro e tra loro con amicizie consolidate, trovate e ritrovate.

Pittore di questo quadro è Sandro Tonelli, direttore tecnico del settore giovanile dell'Orvietana Calcio, allenatore dell'anno 2000, e del suo staff di ragazzi. E merito va anche a Gianfranco Cencioni (ad oggi dimissionario), unico rappresentante della società che con la sua puntualità, disponibilità e simpatia ha sempre coordinato per tutta la stagione allenamenti, campionato e tornei di questi ragazzi facendo da valido supporto organizzativo a Tonelli.

Unico rappresentante perché il resto della società Orvietana Calcio, nelle persone dei suoi dirigenti, è stata assente. Mai un dirigente a vedere una semifinale o finale di questi ragazzi, mai una presenza tangibile. Probabilmente è stato così solo per l'anno 2000, e se così fosse la domanda che sorge spontanea è: perché?

Lasciamo comunque che i ragazzi si godano queste soddisfazioni che porteranno con loro per tutta la vita, nella speranza che ne facciano anche tesoro...

Pubblicato il: 12/06/2010

Torna alle notizie...