Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Arredo Marmi - In Cucina Libertas Pallavolo Orvieto stellare: il sogno B2 è realtà

Mercoledì 9 giugno 2010 ore 23.30 PalaItis di Terni: è un momento storico per la pallavolo orvietana con la Libertas targata Arredo Marmi - In Cucina

di ufficio stampa Libertas Pallavolo Orvieto

Mercoledì 9 giugno 2010 ore 23.30 PalaItis di Terni: è un momento storico per la pallavolo orvietana con la Libertas targata Arredo Marmi - In Cucina che conquista la promozione in Serie B2.

Al termine di una stagione strepitosa culminata con il primo posto in regular season e dopo una serie di Play-Off entusiasmante, la formazione di Maurizio Ercolani centra il massimo traguardo e lo fa sul campo di una Nuova Terni Volley che si è rivelata l'avversaria più irriducibile in un campionato di altissimo livello.

Sono stati 5 set emozionanti di fronte al pubblico delle grandi occasioni con una nutritissima rappresentanza giunta da Orvieto che non ha mai fatto mancare il suo caloroso apporto ai propri beniamini.

Il primo set vede partire forte Terni, ma l'equilibrio torna subito sovrano con le due formazioni che si sorpassano a vicenda; Bittoni e Murri per la Libertas, Coccetta e Pacciaroni per i padroni di casa si mettono in evidenza fino a quando, sul 24-23 per gli uomini di Parisi, il forte centrale orvietano deve uscire definitivamente dal match per un infortunio alla caviglia. Si va ai vantaggi con i locali che si aggiudicano la frazione 26-24.

La Nuova Terni Volley prende il largo anche nel secondo parziale fino al 9-4, ma un superlativo L. Pasquini guida la rimonta dei suoi che impattano sul 10-10. Sono poi il neo entrato F. Nofroni e Bittoni a produrre l'allungo decisivo che consente al sestetto della rupe di fissare lo score sul 25-20.

Il trend positivo della formazione orvietana si conferma anche nel terzo set: un A. Pasquini preciso in distribuzione e anche in attacco porta avanti i suoi fino al 18-13 coadiuvato dal fratello Luca, da Bittoni e Morleschi. Dall'altro lato della rete i soliti Coccetta e Pacciaroni unitamente al brasiliano De Oliveira ricuciono però lo strappo

e la parità si concretizza sul 21-21. L'emozionante testa a testa finale premia Terni che, nuovamente ai vantaggi, fa suo il periodo sul 27-25.

Il quarto set che, se vinto dai padroni di casa rimanderebbe il verdetto finale a gara 3, è invece un monologo degli uomini di Ercolani: si passa rapidamente dall'8-0 al 20-9 con i centrali Nocchi e Nofroni e con i laterali Bittoni e L. Pasquini sugli scudi. Un eloquente 25-13 destina l'esito dell'incontro al tie-break.

La maggior determinazione a chiudere la serie in due partite è la molla che spinge Orvieto a condurre sempre in vantaggio il parziale decisivo (4-0; 8-5; 13-9); l'onore di suggellare il match spetta poi ad uno straordinario Bittoni che, tra il delirio dei suoi tifosi, trasforma in realtà il sogno della B2.

 

NUOVA TERNI VOLLEY - ARREDO MARMI IN CUCINA LIBERTAS PALLAVOLO ORVIETO    2-3  (26-24; 20-25; 27-25;13-25;10-15)

 

ARBITRI: Lucia Casacci di Città di Castello e Armando Cammarano di Perugia

 

ARREDO MARMI - IN CUCINA ORVIETO: Bittoni 22, Cateni, Morleschi 4, R. Muccifuori, Murri 4, Nocchi 8, F. Nofroni 8, A. Pasquini (C) 6, L. Pasquini 20, Polloni, Tassoni, S. Muccifuori (L1), Benicchi (L2). All. Ercolani. V. All. Marchettini.

 

NUOVA TERNI VOLLEY: Almadori 4, Coccetta (C) 22, De Oliveira 10, Fratini, Gentili, Martinelli, Pacciaroni 21, Renzini, Rubini 3, Serpetti 3, Zaffora, Fiore (L). All. Parisi.

 

Pubblicato il: 11/06/2010

Torna alle notizie...