Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Torneo dei quartieri di basket Corrado Spatola

Ad Orvieto il 10,11 e 12 giugno. Organizzato dall'associazione Orvieto Basket, con il patrocinio del Comune di Orvieto

di Stefano Biagioli

L'A.S. Orvieto Basket, con il patrocinio del Comune di Orvieto, organizza il "Torneo dei Quartieri di Basket Città di Orvieto - Corrado Spatola". Il Torneo viene organizzato per la prima volta dopo tanto tempo (almeno venti anni) per due motivi principali. Uno di carattere sportivo e l'altro - decisamente più importante -  di carattere umano.

Infatti il Torneo viene intitolato alla persona di Corrado Spatola, scomparso prematuramente due anni fa, al fine di ricordare innanzitutto la sua splendida persona e la sua grande passione: il Basket.

Corrado è stato un grande appassionato di basket nonché eccellente giocatore che per molti anni ha militato nelle file della squadra della città di Orvieto a partire dal settore giovanile (dove ha raccolto risultati importanti) fino ad approdare alla prima squadra contribuendo in maniera determinante, per molti anni, a mantenere  la Società ai livelli che storicamente le hanno sempre appartenuto.

Questa forte  motivazione, spinta anche da un grande e decisivo impulso della famiglia Spatola a voler ricordare  Corrado e soprattutto legare alla sua persona una borsa di studio da assegnare al giovane che si sarà distinto nel corso della stagione - oltre che per le capacità sportive - per aver tenuto un comportamento corretto nell'ambito del campionato di appartenenza contraddistinto da serietà, lealtà ed impegno, ha stimolato la Società a riattivare il Torneo.

Lo stesso ha rappresentato un appuntamento di grande di tradizione per la città di Orvieto e per tutto il movimento del basket che  si è interrotto troppi anni fa.

Il Torneo vuole essere si un fatto agonistico anzi  "campanilistico", ma soprattutto un modo per diffondere la cultura di questo sport tra i giovani e rappresentare una cornice di festa e divertimento all'insegna del basket.

Il torneo si svolge all'aperto al campo della scuola media "Luca Signorelli", con due partite serali. Nel pomeriggio si svolge analogo torneo giovanile.

La scelta del campo all'aperto non è casuale bensì è stata effettuata nel segno della tradizione storica di aver disputato li tutte le edizioni del Torneo.

L'A.S. Orvieto Basket ringrazia la famiglia Spatola per aver voluto legare il Torneo al nome di Corrado. Un sentito grazie a Carlo, Amalia, Andrea, Paolo, Lucia, Francesca, Flavia e Lavinia.  

Premiazioni

Il quartiere vincitore del torneo ("junior" e "senior") sarà quello che al termine delle tre giornate avrà ottenuto il punteggio più alto. In caso di punteggio di parità di due squadre vincerà il torneo quella che si sarà aggiudicata il confronto diretto. In caso di parità di tre squadre vincerà il torneo quella che avrà la migliore differenza canestri. In caso di ulteriore parità vincerà il torneo la squadra che avrà realizzato il maggior numero di punti. In caso di ulteriore successiva parità il torneo verrà assegnato mediante sorteggio.

Quanto sopra sarà applicato anche per determinare la classifica finale del torneo al fine di assegnare le  successive posizioni dal 2° al 4° posto.

Al termine del torneo verrà assegnato il trofeo dei quartieri città di Orvieto - Corrado Spatola al quartiere che avrà realizzato il miglior piazzamento risultante dalla somma delle posizioni ottenute nel torneo serale e pomeridiano. In caso di parità di due o più quartieri il trofeo verrà assegnato al quartiere che avrà ottenuto il miglior piazzamento nel torneo "senior".

Il trofeo sarà rimesso in palio nell'anno successivo e verrà assegnato definitivamente al raggiungimento della terza vittoria.

Inoltre verranno assegnati i seguenti riconoscimenti del torneo "senior":

-          miglior giocatore del torneo (su indicazione del   comitato tecnico);

-          premio "fair play" al giocatore del torneo che avrà dimostrato il comportamento più

 corretto (su indicazione del    comitato tecnico);

-          miglior realizzatore del torneo.

-          miglior tiratore al termine della gara del tiro da "tre punti".

La famiglia Spatola attribuirà su indicazione degli istruttori dell'A.S. Orvieto Basket una borsa di studio al giovane che si sarà distinto nel corso della stagione - oltre che per le capacità sportive - per aver tenuto un comportamento corretto nell'ambito del campionato di appartenenza contraddistinto da serietà, lealtà ed impegno.

 

 

 

Pubblicato il: 07/06/2010

Torna alle notizie...