Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Unisciti a noi: dividi!'

La campaga di sensibilizzazione per la raccolta differenziata nell'Orvietano è giunta alla fase centrale. Saranno informate le famiglie e gli allievi delle scuole

Politica

Un po' in ritardo rispetto alle previsioni, giustificato dalla difficoltà di coordinare i comuni che hanno aderito ed i tempi di ciascuno, ma finalmente sta giungendo in fase matura la campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata nell'Orvietano.

Simpatico lo slogan adottato come filo conduttore che individua l'iniziativa:"Unisciti a noi: dividi!".

Il progetto è coordinato dal Comune di Orvieto, ente capofila e prevede distribuzione di 10.200 lettere di presentazione alle famiglie, 10.200 pieghevoli che illustrano le modalità di raccolta differenziata della frazione organica, 3.200 pieghevoli destinati alla campagna nelle scuole, 900 manifesti per pubblicizzare l'inizio dell'attivazione della raccolta differenziata, 450 per pubblicizzare lo svolgimento degli incontri pubblici, 75.000 tovaglie personalizzate per i vari Comuni utilizzate durante le feste estive, 16 incontri con cittadini ed associazioni, ed infine, 2 conferenze stampa. Sono previsti, inoltre, incontri con i Consigli di Zona (relativamente al Comune di Orvieto), con gli studenti delle scuole locali ed incontri con le associazioni di categoria.

" Entro questo mese di ottobre- dichiara l'assessore Desideri- si entra nel vivo del progetto. Verrà completato, infatti, il posizionamento degli appositi contenitori nelle aree individuate nel territorio comunale per carta, vetro, alluminio, plastica e per la frazione organica. Nei prossimi giorni, le famiglie riceveranno al proprio domicilio il materiale informativo che è stato predisposto, mentre a partire dal mese di novembre si terranno gli incontri con i Consigli di Zona, le scuole locali e le associazioni di categoria. Tutto questo sarà oggetto di apposite conferenze stampa".
"Con questa fase di informazione capillare - conclude Desideri - si intende informare anche quanti gestiscono attività commerciali sul territorio ed invitarli ad una collaborazione e partecipazione attiva e convinta per la realizzazione di questo progetto. Vorrei ricordare, infatti, che già oggi nel solo Centro storico di Orvieto esistono 110 postazioni di raccolta dei rifiuti che hanno un raggio di utenza medio inferiore ai 50 metri di distanza e che su ogni cassonetto di quelli già presenti e di quelli che verranno posizionati per l'avvio della raccolta differenziata, sono esattamente riportati gli orari e le modalità per un corretto smaltimento dei rifiuti. Inoltre, anche il parcheggio della Funicolare di Orvieto scalo verrà attrezzato con 18 contenitori getta-carte per la raccolta differenziata. Questo per dire, in accordo con quanto hanno sostenuto recentemente i consiglieri comunali Sandro Gulino e Fabrizio Cortoni in un'apposita interrogazione, che debbono essere osservate, e fatte osservare, con fermezza e decisione, ai cittadini ed alle aziende, le corrette procedure di conferimento dei rifiuti, nell'interesse di una adeguata tutela dell'immagine della città".


Pubblicato il: 27/10/2003

Torna alle notizie...