Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ad Allerona, piccoli musicisti crescono

I corsi della scuola di musica riprenderanno il prossimo ottobre

Promette bene il vivaio della banda musicale di Allerona molto apprezzata per le sue esibizioni in ambito locale e con all'attivo qualche significativa partecipazione a rassegne di ambito regionale ed extraregionale.

Forte di un organico di oltre quaranta strumentisti, la banda investe da molti anni sul proprio futuro organizzando laboratori musicali d'intesa con l'Istituto Comprensivo "Muzio Cappelletti" per gli alunni delle scuole primaria e secondaria di primo grado.

Proprio il 1° giugno, al termine dell'anno scolastico, si è svolto il saggio di questi allievi presso la Sala Aurora di Allerona, per iniziativa dell'Associazione Culturale Musicale Banda Filarmonica di Allerona, con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Pro-loco e Istituto Comprensivo.
Davanti al pubblico veramente numeroso di parenti compiaciuti, di amministratori locali e di dirigenti del sodalizio filarmonico, si sono esibiti ben 17 allievi dei corsi della scuola di musica (la più piccola ha sette anni, il più grande 16) ed i ragazzi delle classi III, IV e V della scuola primaria di Allerona nonché quelli della scuola secondaria di primo grado che partecipano al laboratorio musicale.

Dai piccoli allievi sono stati eseguiti brani di diversi generi melodici mentre i più grandi si sono cimentati con testi di autori celebri come Mozart e Beethoven e vari altri.
Hanno meritato un plauso per il loro sapiente impegno gli insegnanti Luciano Aquilini (referente del progetto e direttore della Banda) per la scuola secondaria di primo grado, Michele Canori (ottoni), Lamberto Ladi (sax e clarinetto) per i corsi della scuola di musica, Maria Luisa Manno (flauto dolce e traverso) per la scuola di musica e per la scuola primaria.

I corsi della scuola di musica riprenderanno il prossimo ottobre come di consueto.

                                                                                                                     

                                                                                                                     

Pubblicato il: 06/06/2010

Torna alle notizie...