Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Parcheggi, Tarsu e 5mln di tagli: pronto il preventivo 2010

Tagli che sfiorano i 5 milioni di euro e maggiori entrate che derivano principalmente dalla concessione sui parcheggi e da Irpef e Tarsu. Nessuna alienazione. Così la giunta in questi giorni ha licenziato il sudato preventivo 2010

foto di copertina

ORVIETO - Tagli che sfiorano i 5 milioni di euro e maggiori entrate che derivano principalmente dalla concessione sui parcheggi e da Irpef e Tarsu. Nessuna alienazione. Così la giunta in questi giorni ha licenziato il sudato preventivo 2010. Il documento di programmazione economica, insieme al piano pluriennale, è ora al vaglio dei consiglieri, ma anche dei revisori dei conti che non hanno dato ancora il loro parere. Per tenere la spesa sotto i 23,5 milioni di euro, come imposto dallo sfondamento del patto di stabilità, la giunta ha operato tagli per 4 milioni 959mila euro alla parte corrente.

 

Tagli da cui si salva solo lo Sport, la Polizia locale e la Giustizia. La mannaia è caduta soprattutto sulla Cultura (-1.578.103 euro) e sul settore Amministrazione Gestione Controllo (-1.561.676 euro). Settori in cui soffriranno di più, per la Cultura, i trasferimenti al teatro e alle attività culturali (-175.625 euro) e i servizi (-169.506 euro), oltre che l'acquisto di beni (-123.000 euro) e il personale (-30.000 euro). Quasi un milione di euro è stato tagliato all'Ambiente (-993.298 euro), 373.000 euro al Turismo e quasi altrettanti all'Istruzione pubblica. Meno al Sociale dove la sforbiciata è di 48.167 euro. Tagliati alla Viabilità e Trasporti 278.536 euro e allo Sviluppo economico 17.620 euro.

 

La partita delle entrate, invece, si gioca principalmente sull'incasso del canone per la concessione dei parcheggi (2,8 milioni di euro, dato questo già noto) e sul maggiore gettito previsto in entrata derivante da Tarsu e Irpef. L'aliquota Irpef allo 0.8% per il 2010 porta nelle casse comunali la cifra di 2.150.000 euro, 240.000 euro in più dello scorso anno. L'annunciato ritocco della tassa sui rifiuti (Tarsu) crea, invece, maggiori entrate per 333.100 euro, consentendo al Comune di incamerare complessivamente 3.283.500 euro. La messa a valore della ex caserma Piave sarà determinante per la stabilizzazione del bilancio a partire dal 2011.

 

Infine, nel preventivo 2010, nessuna alienazione. Scelta politica, ma decisione dettata anche da un dato di fatto: poco resta da alienare, infatti, dopo che negli ultimi sei anni il Comune ha venduto quasi 20 milioni di immobili, con una media annua di oltre 3 milioni. Le ultime alienazioni sono state messe in campo proprio per riequilibrare il bilancio 2009 che, tra l'altro, non è ancora stato chiuso. Quanto ai documenti del preventivo 2010, essi sono ancora in attesa del giudizio dei revisori dei conti, come detto. I consiglieri, invece, hanno tempo per presentare eventuali emendamenti fino all'11 giugno. La seduta del consiglio è prevista per il 18.

 

A dare il via ai commenti e alle reazioni è Maurizio Conticelli (associazione AltraCittà): "L'operazione parcheggi, se andrà a buon fine, garantirà una forte entrata oggi, per poi impoverire il bilancio negli anni successivi, un pò come è accaduto con la rinegoziazione dei mutui criticata in passato e, in particolar modo, con le operazioni sulla finanza derivata - afferma Conticelli che conclude: "Ci troviamo ancora una volta a gestire situazioni di emergenza con provvedimenti "una tantum" che, oltre ad impoverire il patrimonio pubblico - che è di tutti - non affrontano strutturalmente i problemi, pur rilevanti, del bilancio comunale, né si intravedono prospettive risolutive"

 

Pubblicato il: 06/06/2010

Torna alle notizie...